A Zwingen, Simona Aebersold e Joey Hadorn hanno vinto i titoli svizzeri sprint in mezzo ad avversari internazionali. La gara era l’ultima prova prima dei CE di C.O. EGK a Neuchâtel.

Zwingen (BL) ha ospitato oggi, domenica 9 maggio, i campionati svizzeri sprint di corsa d’orientamento di quest’anno. Oltre a tutta la nazionale svizzera, anche atlete e atlete da più di 10 nazioni hanno sfruttato la possibilità di testare le loro capacità nelle sprint nell’ultima prova prima dei CE sprint a Neuchâtel.

Tra le donne, la campionessa svizzera in carica Simona Aebersold ha vinto con 3 secondi di vantaggio su Elena Roos. Al terzo rango si è classificata Martina Ruch con 43 secondi di ritardo. Simona Aebersold ha detto riguardo alla sua gara: “Oggi mi sono sentita molto bene tecnicamente e fisicamente. La vittoria mi ha dato anche in vista dei CE la necessaria fiducia che mi mancava un po’ nelle ultime settimane.”

Il belga Yannick Michiels ha deciso a suo favore la gara maschile. Al secondo posto è arrivato Joey Hadorn con sei secondi di ritardo e si è così assicurato il titolo svizzero. Al terzo rango è arrivato il norvegese Kasper Fosser con sette secondi di distacco. L’argento dei campionati svizzeri è stato vinto da Matthias Kyburz – quarto rango fra tutti i partecipanti. Il bronzo è andato a Riccardo Rancan, che ha chiuso la gara al 5° posto nella classifica totale. Joey Hadorn è così riuscito a difendere con successo il suo titolo dello scorso anno e ha messo a bilancio: “La vittoria ai campionati svizzeri è sempre qualcosa di speciale e ora dà pure un buon feedback peri CE.”

Già giovedì inizieranno gli EGK European Orienteering Championships a Neuchâtel con la sprint relay. Saranno le prime gare internazionali di corsa d’orientamento da ottobre 2019.

La gara odierna contava inoltre come gara di selezione per le categorie juniori e giovanili D/H16-20. Tra gli uomini 20 si è imposto Florian Freuler davanti a Marc Weber, Pascal Schmid e Jari Suter (parimerito al terzo rango), tra le juniori ha vinto Corina Hüni davanti a Sanna Hotz e Siana Senn.

Il Swiss Orienteering Grand Slam presentato da by EGK è iniziato

Per le categorie H/D20 e H/DE la gara era anche la prima gara valevole per il Swiss Orienteering Grand Slam presentato da EGK di quest’anno. La prossima gara valevole saranno i CS middle a Marbachegg l’11 settembre. Al momento guidano la classifica Simona Aebersold, Joey Hadorn, Florian Freuler e Corina Hüni.

La classifica provvisoria può venire vista qui




Classifica campionati svizzeri sprint
Pagina web organizzatori SPM

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Remo Schönenberger)