Il secondo round di Coppa del Mondo a Idre Fjäll, in Svezia, è iniziato oggi con una gara sulla lunga distanza. Simona Aebersold ha colto la sua prima vittoria in Coppa del Mondo in una disciplina individuale, mentre Daniel Hubmann è arrivato terzo.

Il terreno scandinavo selvaggio, in parte boschivo, si è presentato come tecnicamente estremamente difficile. Una buona visibilità e una corsa veloce si alternavano a sezioni che richiedevano una lettura precisa e attenta della carta a causa dei molti dettagli e della visibilità limitata.




Simona Aebersold ha iniziato questa gara come seconda classificata in Coppa del Mondo e ha mostrato una prestazione impressionante. Con una corsa quasi impeccabile, la 23enne ha ottenuto la sua prima vittoria individuale in Coppa del Mondo. Dietro di lei, Andrine Benjaminsen (Norvegia) si è assicurata il secondo posto, 40 secondi dietro, e la grande favorita Tove Alexandersson (Svezia) è arrivata terza, 1:58 minuti dietro.

"Oggi ho dovuto essere completamente concentrata dall'inizio alla fine, cosa che sono riuscita a fare bene. Dopo aver sentito al passaggio nell’arena che ero dietro di 30 secondi, ho potuto giocare la mia forza fisica e continuare a concentrarmi a trovare bene i punti", ha detto Simona Aebersold. Il fatto che sia stata in grado di battere Tove Alexandersson sul suo terreno di casa l'ha resa ancora più felice. 

Sabine Hauswirth è arrivata sesta con una gara stabile. La bernese dice della sua prestazione: "Dato che ultimamente sono stata distratta da preoccupazioni per degli infortuni, ho voluto concentrarmi sull'aspetto tecnico. Così sono stata in grado di fare una corsa sicura senza grandi errori". Tra le restanti donne svizzere, Sarina Kyburz si è piazzata 13°, Elena Roos 17°, Martina Ruch 36°, Paula Gross 39°, Katrin Müller 40° e Marion Aebi 80°. 

Podio per Daniel Hubmann

L'atleta più forte oggi è stato il campione del mondo in carica sulla lunga distanza, il norvegese Kasper Fosser, che è stato in grado di vincere nettamente davanti al suo connazionale Magne Daehli nonostante alcuni piccoli errori. Daniel Hubmann è stato raggiunto dallo svedese Gustav Bergmann all'inizio della gara e ha corso insieme a lui per molto tempo. Tuttavia, quando quest'ultimo ha commesso degli errori, Hubmann è stato in grado di distanziare di nuovo lo svedese nelle ultime tratte della gara e quindi finirla al terzo posto, 3:20 minuti dietro al vincitore.

"È stata una sfida continua e tecnicamente ho fatto qualche piccolo errore, per questo Gustav Bergmann mi ha raggiunto. Tuttavia, sono stato in grado di fare un percorso pulito sugli ultimi punti e quando mi sono reso conto che Bergmann non era più con me, ho approfittato di questa possibilità". Dopo il quarto posto ai campionati del mondo, è anche un po' una soddisfazione per il 38enne essere in grado ora di salire sul podio - anche se, anche oggi, alcuni atleti hanno corso di nuovo insieme, che è per lui una situazione insoddisfacente. 

Matthias Kyburz ha iniziato questa gara come leader della Coppa del Mondo, ma ha perso tempo verso la fine della gara e alla fine si è classificato sesto, 7:09 minuti dietro a Fosser. "Nel complesso posso essere soddisfatto. Alla fine ero fisicamente al limite e anche tecnicamente non sono più riuscito a correre in modo ottimale", riassume Kyburz. Florian Howald si è piazzato 16°, Pascal Buchs 20°, Martin Hubmann 25°, Reto Egger 32°, Christoph Meier 53°, Tobia Pezzati 69°. Joey Hadorn aveva timbrato un punto sbagliato e quindi non è classificato. 

Sabato si continua con la prossima gara di Coppa del Mondo a Idre Fjäll. La competizione può essere seguita in diretta sulla Web-TV della IOF a partire dalle 15:00. La gara sarà sulla media distanza. Dopo i campionati europei di Neuchâtel, che contano anche per la Coppa del Mondo generale, le gare di Coppa del Mondo in Svezia sono la seconda di un totale di tre prove di Coppa del Mondo della stagione di orienteering di quest'anno. La finale della Coppa del Mondo si svolgerà in Italia in ottobre.


Risultati

Idre Fjäll (SWE). Coppa del Mondo. Long. Uomini (17,2 km/570 m/26 Punti): 1. Kasper Fosser (NOR) 99:53. 2. Magne Daehli (NOR) 1:39 zurück 3. Daniel Hubmann (SUI) 3:20. Più dietro: 6. Matthias Kyburz (SUI) 7:09. 16. Florian Howald (SUI) 11:40. 20. Pascal Buchs (SUI) 13:12. 25. Martin Hubmann (SUI) 14:42. 32. Reto Egger (SUI) 17:12. 53. Christoph Meier (SUI) 24:30. 69. Tobia Pezzati (SUI) 32:46. Non classificato: Joey Hadorn (SUI).

Risultati dettagliati Uomini
GPS Uomini

Donne (12,8 km/400 n/20 Punti): 1. Simona Aebersold (SUI) 88:31. 2. Andrine Benjaminsen (NOR) 00:40 zurück. 3. Tove Alexandersson (SWE) 1:58. Più dietro: 6. Sabine Hauswirth (SUI) 10:37. 13. Sarina Kyburz (SUI) 14:22. 17. Elena Roos (SUI) 15:14 36. Martina Ruch (SUI) 24:10 39. Paula Gross (SUI) 25:13 40. Katrin Müller (SUI) 25:20 80. Marion Aebi (SUI) 45:58.

Risultati dettagliati Donne

GPS Donne

Pagina organizzatori

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Orienteering Focus e Marten Lang)