Joey Hadorn è riuscito ad agguantare la sua seconda vittoria di Coppa del Mondo sulla media distanza alla Coppa del Mondo di C.O. a Idre Fjäll, Svezia. Daniel Hubmann si è piazzato al secondo posto solo tre secondi dietro. Anche Simona Aebersold festeggia un podio con il suo secondo posto.

Dopo la lunga distanza di giovedì, oggi era in programma la media distanza alla Coppa del Mondo a Idre Fjäll. Il terreno di corsa consisteva in un'alternanza tra parti di bosco molto dettagliate, che richiedevano una lettura perfetta della carta, e parti aperte su una serie di colline con una visibilità migliore.

Ancora una volta, la gara era tecnicamente molto difficile, ma anche fisicamente impegnativa - il che significa che quasi nessun corridore ha tagliato il traguardo senza commettere un errore.

Joey Hadorn ha gestito una corsa regolare e senza grandi errori, ma la sua seconda vittoria nella sua carriera in Coppa del Mondo è stata una guerra all’ultimo secondo - dopo che ha già vinto sulla media distanza alla Coppa del Mondo in Svizzera nel 2019. "Dopo una long disastrosa giovedì, ho iniziato questa gara con una rabbia in corpo e sono stato in grado di mostrare una bella reazione. In questa gara difficile sono riuscito a trovare i punti in modo pulito e a rimanere concentrato fino alla fine", riassume il 24enne Hadorn. 

Per Daniel Hubmann è sembrata per molto tempo una vittoria sicura, ma due errori ai punti 15 e 17 sono costati al 38enne veterano la sua 32esima vittoria in Coppa del Mondo. Alla fine è arrivato secondo con solo tre secondi di ritardo, dietro di lui Simon Hector (Svezia) è arrivato terzo con un distacco di 36 secondi. "Ho avuto una fase di partenza molto buona, ma sono stato molto sorpreso di raggiungere Matthias Kyburz e Magne Daehli, che sono partiti rispettivamente quattro e due minuti prima di me. Matthias Kyburz ha poi schiacciato sull’acceleratore e ho dovuto lasciarlo andare. Da un lato è un peccato che non sono riuscito a vincere un'altra volta in Coppa del Mondo a causa degli errori al quindicesimo e al penultimo punto, ma comunque sono molto soddisfatto, una doppia vittoria svizzera è un bel risultato finale", ha detto Hubmann dopo la corsa. 

Matthias Kyburz, campione del mondo in carica sulla distanza media, ha fatto due grandi errori proprio all'inizio della gara, ma è stato in grado di conquistare un nono posto dopo un recupero impressionante. Christoph Meier si è piazzato 16°, Florian Howald 28°, Martin Hubmann 48°, Noah Zbinden 55°, Reto Egger 78° e Timo Suter 88°.

Secondo posto per Simona Aebersold

Dopo la sua prima vittoria in Coppa del Mondo giovedì, per molto tempo è sembrato che Simona Aebersold potesse fare doppietta. Ma un errore al punto 16 l'ha portata al secondo posto - alla fine 1:02 minuti dietro alla vincitrice. La vittoria è andata sorprendentemente alla svedese Hanna Lundberg, che è ancora una junior di 19 anni. Natalia Gemperle (Russia) è arrivata terza, 1:16 dietro.

"Fino al 16° punto ho avuto una gara quasi perfetta. Tuttavia, verso la fine della gara stavo correndo in un grande gruppo e ho perso un po' il controllo, quindi ho corso oltre al punto insieme ad altre concorrenti. Ma sono molto soddisfatta del secondo posto", ha detto la ventitreenne originaria del Seeland bernese. 

Nella top ten ci sono anche Marion Aebi al 9° posto, che festeggia il suo ritorno in Coppa del Mondo dopo l'ultima gara di Coppa del Mondo nel 2014, e Sabine Hauswirth al 10° posto. Elena Roos è al 13° posto, Paula Gross al 19°, Sarina Kyburz al 26°, Deborah Stadler al 49°, Martina Ruch al 55°.  

Domani la Coppa del Mondo continua con la staffetta nel bosco. La Svizzera può schierare tre squadre di tre corridori ciascuna sia nella competizione femminile che in quella maschile. La trasmissione in diretta inizierà alle 13:00 sulla Web-TV. Dopo i campionati europei di Neuchâtel, che contano anche per la Coppa del Mondo generale, le gare di Coppa del Mondo in Svezia sono la seconda di un totale di tre prove di Coppa del Mondo della stagione di quest'anno. La finale della Coppa del Mondo si svolgerà in Italia in ottobre.


GPS Uomini
GPS Donne

Pagina organizzatori

Risultati

Idre Fjäll (SWE). Coppa del Mondo. Middle. Uomini (6,1 km/290 m/18 Punti): 1. Joey Hadorn (SUI) 40:00. 2. Daniel Hubmann (SUI) 0:03 zurück. 3. Simon Hector (SWE) 0:36 Più dietro: 9. Matthias Kyburz (SUI) 1:54. 16. Christoph Meier (SUI) 2:43. 28. Florian Howald (SUI) 4:28. 48. Martin Hubmann (SUI) 7:46. 55. Noah Zbinden (SUI) 9:57. 78. Reto Egger (SUI) 13:42. 88. Timo Suter (SUI) 15:44.

Risultati dettagliati uomini

Donne (5,4 km/250 m/18 Punti): 1. Hanna Lundberg (SWE) 39:20. 2. Simona Aebersold (SUI) 1:02 zurück. 3. Natalia Gemperle (RUS) 1:16. Più dietro: 9. Marion Aebi (SUI) 4:27. 10. Sabine Hauswirth (SUI) 5:07. 13. Elena Roos (SUI) 5:30. 19. Paula Gross (SUI) 7:18. 26. Sarina Kyburz (SUI) 9:38. 49. Deborah Stadler (SUI) 15:45. 55. Martina Ruch (SUI) 17:02.

Risultati dettagliati donne


(Testo: Annalena Schmid, Foto: Orienteering Focus & Sven Alexandersson)