I campionati svizzeri di orienteering in notturna (NOM) hanno dato il via al weekend di corsa d’orientamento venerdì sera a Bettmeralp, nell'Alto Vallese. Simona Aebersold e Matthias Kyburz si sono assicurati la vittoria nelle categorie élite della gara notturna.

21 nom1

I campionati svizzeri in notturna di venerdì sera sono stati un momento culminante nel calendario della stagione nazionale 2021, non da ultimo per il luogo in cui si sono svolti. 700 partecipanti hanno dato la caccia ai punti nel buio a Bettmeralp, la nota meta turistica vallesana nella regione dell'Aletsch.


La natura speciale del terreno di corsa, la maggior parte del quale era sopra il limite del bosco a più di 2000 metri sul livello del mare, ha distinto la competizione. "I percorsi passavano attraverso in buona parte in terreno aperto, che viene utilizzato come piste da sci in inverno, e attraverso sezioni di bosco più piccole e impegnative", ha spiegato il tracciatore del percorso Lukas Hofer. Le buone condizioni meteorologiche alla luce della luna quasi piena hanno anche creato un'atmosfera speciale. 54 uomini e 23 donne dei circa 700 partecipanti hanno preso parte alle categorie élite. Per le categorie élite e junior, i NOM contavano come quarta e terza competizione nel Swiss Orienteering Grand Slam presented by EGK.

Aebersold: “L’aria è più fine”21 nom4

Nella categoria élite femminile, Simona Aebersold ha vinto la gara di poco meno di dieci chilometri sforzo. Ha vinto i NOM con un tempo di 51:59 minuti e si è così incoronata campionessa svizzera nelle C.O. notturna. "È stata una gara fisicamente dura, ma bella", ha detto l’atleta del Seeland bernese, aggiungendo con un sorriso: "L'aria è proprio più fine quassù".

La danese Malin Agervig Kristiansson è arrivata seconda, poiché non ha diritto alla medaglia in un campionato svizzero, l'argento e il bronzo sono andati a Paula Gross e Sarina Kyburz. Gross ha perso esattamente tre minuti da Aebersold, Kyburz poco più di cinque minuti.

Kyburz: “Gara unica”21 nom3

Matthias Kyburz ha vinto nell'élite maschile. Ha vinto la gara di 13,3 chilometri sforzo e quindi la medaglia d'oro. "La gara è stata molto emozionante e anche unica a causa del terreno aperto e alpino", ha detto l’atleta del Fricktal. Ha completato una corsa tecnicamente buona senza grandi errori in 60:19 minuti per vincere il titolo di campione svizzero ed era quindi 29 secondi più veloce di Daniel Hubmann, che non è riuscito a difendere il suo titolo in notturna del 2019, ma si è assicurato la medaglia d'argento. L'ex atleta dei quadri Marc Lauenstein ha sorprendentemente vinto la medaglia di bronzo. Non solo si è lasciato alle spalle numerosi atleti della nazionale svizzera in carica, ma anche il campione del mondo in carica sulla lunga distanza, il norvegese Kasper Fosser.


Nelle categorie junior, Sanna Hotz e Florian Freuler si sono assicurati il titolo di campione svizzero. Il podio è stato completato da Lilly Graber e Vera Moser nella categoria junior femminile e da Tobias Sterchi e dal ticinese Tommaso Besomi nella categoria junior maschile.


Ultima e penultima gara dello Swiss Orienteering Grand Slam presented by EGK

Per le categorie élite, i NOM erano l'ultima gara dello Swiss Orienteering Grand Slam presented by EGK, per le categorie junior H/D20 era la penultima gara. Avranno un'altra possibilità di qualificarsi per le finali il prossimo fine settimana alla 13° gara nazionale sul Flumserberg. In tutte e quattro le categorie, i vincitori dei campionati di lunga distanza (Simona Aebersold, Matthias Kyburz, Florian Freuler e Sanna Hotz) sono stati in grado di raddoppiare venerdì sera e quindi hanno anche preso il comando nella classifica generale del Grande Slam.
pdfClassifica Grand-Slam dopo SPM, MOM, LOM, NOM 

Highlights dei campionati svizzeri in notturna





Week-end di C.O. nazionali e internazionali21 nom2

Dopo i NOM di venerdì sera, ci sarà un altro evento nazionale di orienteering a Bettmeralp sabato e domenica. Sono attesi circa 1500 atleti da tutta la Svizzera. Inoltre, circa 150 atleti di varie squadre nazionali europee gareggeranno all'Euromeeting. La maggior parte di loro sono atleti che non sono stati selezionati nella squadra per la Coppa del mondo della loro nazione. Questo dà ai giovani atleti l'opportunità di misurarsi con i concorrenti internazionali in due gare sulle distanza media e lunga.

Alle gare, organizzate congiuntamente dall'OLG di Berna e dall'OLG di Thun, è obbligatorio il certificato Covid. Il concetto di protezione prevede che tutti i partecipanti di a partire dai D/H16, tutti gli accompagnatori e tutti gli aiutanti devono presentare un certificato Covid valido (vaccinato, guarito, testato) insieme a un documento d'identità valido (carta d'identità, passaporto, patente) al centro di gara. Il numero di partenza sarà rilasciato solo dopo il controllo del certificato. Inoltre, le mascherine sono obbligatorie al chiuso (CG).

Risultati

Bettmeralp. Campionati Svizzeri in Notturna. Uomini (9.3 km, 400 m): 1. Matthias Kyburz (OLK Fricktal), 60:19 minuti; 2. Daniel Hubmann (OL Regio Wil), +0:29 minuti dietro; 3. Marc Lauenstein (ANCO), +3:53; 4. Florian Howald (OLG Herzogenbuchsee), +4:28; 5. Kasper Fosser (IFK Göteborg), +5:35; 6. Vegard Jarvis Westergaard (Team Norvegia), +8:49.
Donne (6.8 km, 300 m): 1. Simona Aebersold (ol.biel.seeland), 51:59 minuti; 2. Malin Agervig Kristiansson (Team Danimarca), +3:44 minuti dietro; 3. Paula Gross (OL Zimmerberg), +3:00; 4. Sarina Kyburz (ol norska/OLG Huttwil), +5:06, 5. Jenny Baklid (Team Norvegia), +5:21; 6. Katrin Müller (OLG Rymenzburg), +6:15.

Tutti risultati

Pagina organizzatori

(Testo: Severin Furter, Foto: Christian Aebersold, Video: Puresive Films)