Ai campionati svizzeri di corsa d’orientamento, Matthias Kyburz e Simona Aebersold hanno vinto l’oro nella middle. Entrambi hanno avuto una prestazione quasi senza errori nel tipico terreno del Giura.

Nel Giura bernese vicino a Corcelles, dopo i momenti decisivi per le medaglie dei CM di corsa d’orientamento studenteschi hanno avuto luogo i campionati svizzeri middle. Nel tipico terreno del Giura con parti di bosco dettagliate così come zone semi-aperte ben percorribili e prati del giura aperti, si sono imposti tra gli élite poco a sorpresa Matthias Kyburz e Simona Aebersold.

Per Kyburz è già il terzo titolo svizzero della stagione. “Era una gara impegnativa, fisicamente ma anche tecnicamente, a me è riuscita una gara senza errori”, ha messo a bilancio il campione del mondo middle in carica. Dietro di lui hanno vinto l’argento Florian Howald e il bronzo Martin Hubmann. Con la vittoria ai CS middle odierni, Matthias Kyburz ha deciso a suo favore anche la terza gara valevole per il Grand-Slam e mantiene così intatte le sue possibilità di vincere il Grand-Slam-Jackpot.

Anche la fresca campionessa europea middle, Simona Aebersold, ha confermato le sue capacità nella sua disciplina migliore e ha vinto l’oro nettamente con tre minuti di vantaggio. “Sono partita molto deconcentrata, ma ho poi saputo trovare la concentrazione e ho così corso un giro finale perfetto”, ha riassunto la ragazza del Seeland. L’argento è andato a Elena Roos, Paula Gross ha vinto il bronzo.

Anche Sanna Hotz e Pascal Schärer sono anche riusciti a controllare ottimamente il cambio fra i diversi tipi di terreno e si sono così imposti nelle categorie juniori. Domani seguono i campionati svizzeri a staffetta a Gondiswil nel Canton Soletta, inoltre, nello stesso terreno, si concludono anche i campionati del mondo studenteschi con le staffette.

Risultati:

Corcelles BE. Campionati svizzeri di corsa d’orientamento. Middle. Uomini (5,2 Km, 240 m, 20 punti): 1. Matthias Kyburz (Liebefeld) 31:37. 2. Florian Howald (Zürich) 00:43 dietro.  3. Martin Hubmann (Eschlikon) 01:50. 4. Daniel Hubmann (Bremgarten b. Bern) 02:05. 5. Andreas Kyburz (Winterthur) 02:57. 6. Christoph Meier (Bern) 03:38.

Donne (3,7 Km, 180 m, 19 punti): 1. Simona Aebersold (Brügg) 26:40. 2. Elena Roos (Cugnasco) 03:00 dietro. 3. Paula gross (Richterswil) 03:05. 4. Sarina Kyburz (Liebefeld) 04:20. 5. Siri Nyfeler 04:51. 6. Sabine Hauswirth (Kirchenthurnen) 06:26.

I risultati in dettaglio

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Hanspeter Schenk, Video: Puresive Films)