All'inizio della stagione 2023 della coppa del mondo di corsa d’orientamento, l'élite della C.O. gareggia in Norvegia. Matthias Kyburz è arrivato secondo nella middle. Natalia Gemperle è terza. Con Simona Aebersold al 5° posto e Daniel Hubmann al 9°, altri due svizzerihanno portato risultati convincenti.

Dopo che la coppa del mondo di C.O. della stagione 2023 è stata lanciata giovedì scorso con la long, è proseguita oggi a Østfold, in Norvegia, con la middle. In un terreno simile a quello della long, con alcuni tratti aperti e semiaperti, l'obiettivo era quello di rimanere precisi con la carta dall'inizio alla fine, nonostante l'elevato ritmo di corsa.

Dal punto di vista svizzero, Matthias Kyburz è stato particolarmente convincente. Con una gara quasi perfetta - un errore al punto 6 gli è costato secondi preziosi - si è piazzato al secondo posto. "Oggi mi sentivo fisicamente molto bene. Il terreno scandinavo era di nuovo tecnicamente difficile. Oggi ho avuto una buona padronanza dei cambiamenti tra la lettura accurata della carta e aumentare il ritmo", ha dichiarato Matthias Kyburz. Il buon inizio di stagione gli dà una buona sensazione per le prossime gare, soprattutto in vista dei campionati del mondo casalinghi di luglio.

Come nella long, la vittoria è andata al norvegese Kasper Fosser. Lo svedese Gustav Bergman è arrivato terzo. Con Daniel Hubmann al nono posto, un altro svizzero è entrato nella top ten. "Posso essere soddisfatto della mia gara. È una buona conferma del fatto che sono riuscito a migliorare ancora rispetto alla long", ha dichiarato l'ormai quarantenne Hubmann. Per la staffetta di domani, ha detto, è particolarmente importante il modo di affrontare il contatto con gli avversari. È importante mantenere la calma e ma anche tenere il ritmo elevato degli scandinavi."

Anche Natalia Gemperle sale sul podio

Nella gara femminile, Natalia Gemperle ha confermato la sua prestazione nella long. Dopo un'incertezza verso il penultimo posto, ha deciso a suo favore il “thriller dei secondi” contro la svedese Hanna Lundberg e si è assicurata il terzo posto. "Ho fatto una gara impeccabile, a parte il momento di shock al penultimo punto, quindi sono molto soddisfatta della mia prestazione. Il risultato mi dimostra che sono tornata e che ho lavorato molto bene negli ultimi anni, anche se non ho potuto disputare gare internazionali", ha dichiarato Gemperle.

Simona Aebersold ha mancato di poco il podio, classificandosi al quinto posto. L'atleta del Seeland ha riassunto: "Dopo essermi fatta male al ginocchio giovedì e aver fatto fatica a muoverlo ieri, prima della partenza non ero sicura di quanto sarei stata in grado di correre oggi. Ma posso ritenermi soddisfatta della gara, anche se alla fine non è bastato per il podio."

Staffetta per finire

Domani, questo primo turno di coppa del mondo si concluderà con una staffetta. Daniel Hubmann, Joey Hadorn e Matthias Kyburz correranno per la squadra maschile 1, Elena Roos, Natalia Gemperle e Simona Aebersold vogliono competere per il podio tra le donne. Sanna Hotz, Marion Aebi e Paula Gross sono pronte per la squadra femminile 2, Fabian Aebersold, Martin Hubmann e Florian Howald per la squadra maschile. La squadra 3 femminile è composta da Martina Ruch, Sofie Bachmann e Sabine Hauswirth. La squadra 3 maschile è composta da Reto Egger, Christoph Meier e dal danese Linus Agervig Kristiansson, che sostituisce l'infortunato Jonas Egger.

A partire dalle 13.00, la gara potrà essere seguita in diretta sulla Web-TV della IOF. L'obiettivo principale della squadra svizzera sarà poi a luglio con i campionati del mondo casalinghi a Flims Laax.

Liste di partenza, classifiche, GPS ecc. sono disponibili nel Livecenter IOF: Link

Risultati

Østfold. Coppa del mondo di C.O. Middle. Uomini (5,8 km, 335 m, 20 Pu.): 1. Kasper Fosser (NOR) 33:55 minuti. 2. Matthias Kyburz (SUI) 00:16 minuti dietro. 3° Gustav Bergman (SWE) 00:30. 4° Emil Svensk (SWE) 01:42. 5° Olli Ojanaho (FIN) 01:46. 6° Lucas Basset (FRA) 01:48. Più dietro: 9° Daniel Hubmann (SUI) 02:03. 24°. Joey Hadorn (SUI) 03:05. 33. Fabian Aebersold (SUI) 04:18. 35. Florian Howald (SUI) 04:32. 41. Reto Egger (SUI) 05:01. 42. Martin Hubmann (SUI) 05:06. 45. Christoph Meier (SUI) 05:20.

Donne (4,8 km, 295 m, 17 Pu.): 1. Sara Hagström (SWE) 34:58. 2. Tove Alexandersson (SWE) 00:10 minuti dietro. 3. Natalia Gemperle (SUI) 00:51. 4. Hanna Lundberg (SWE) 00:57. 5. Simona Aebersold (SUI) 01:31 (SUI). 6ª Marika Teini (FIN) 01:45. Più dietro 23ª Paula Gross (SUI) 04:36. 35ª Sabine Hauswirth (SUI) 05:06. 36ª Elena Roos (SUI) 05:07. 39ª Marion Aebi (SUI) 05:47. 45ª Sanna Hotz (SUI) 06:50. 66ª Sofie Bachmann (SUI) 12:05.

Canali ufficiali della Squadra Svizzera di Orienteering

  • Pagina web: www.swiss-orienteering.ch
  • Pagina Facebook: Swiss Orienteering
  • Instagram: @swissorienteering
  • Twitter: @SwissOTeam
  • YouTube: Swiss Orienteering
  • Hashtag: #swissoteam
(Testo: Annalena Schmid, Foto: IOF/Snorre Veggan)