Esattamente 20 giorni prima della prima gara dei CM casalinghi a Flims Laax, gli atleti svizzeri hanno completato la loro gara di selezione long in Vallese. Joey Hadorn ed Elena Roos sono stati felici della loro vittoria.

635A3675
Martin Hubmann


635A3898
Sabine Hauswirth

20 giorni prima delle qualificazioni per la middle ai CM casalinghi a Flims Laax, si è svolta la gara di selezione long per i CM sulla carta "Col des Planches" sopra Martigny. Mentre gli atleti sono stati messi alla prova soprattutto con scelte di percorso nella prima parte, l'ultima parte, con molti punti tecnicamente impegnativi, ha richiesto ancora una volta la concentrazione sull'esatta lettura della mappa nel terreno dettagliato.

Elena Roos è stata la più veloce grazie alla sua piena concentrazione fino alla fine

Elena Roos è stata particolarmente brava nella gara femminile. Si è imposta con un tempo di 1:37:40, 56 secondi davanti a Natalia Gemperle e 1:47 minuti davanti a Simona Aebersold. "Ero molto nervosa e ho cercato di mantenere la calma per tutto il percorso per evitare errori. Così sono riuscita a concludere una gara molto controllata senza perdere tempo degno di nota. Sono quindi molto soddisfatta della mia prestazione", ha dichiarato felicemente Elena Roos.

Nel frattempo, Natalia Gemperle è seccata per la mancanza di concentrazione verso la fine della corsa: "Ho cercato a lungo un punto nella parte finale e poi ho anche preso una scelta sbagliata, che mi è costata qualche minuto. Ma per il resto ho fatto una buona corsa", dice dopo la gara, che è stata estremamente impegnativa per i corridori a causa dei lunghi tempi di percorrenza.

"Fisicamente mi sono sentita molto bene oggi, finalmente, dopo aver lottato con la mia forma fisica più e più volte negli ultimi mesi. Tecnicamente c'è ancora un certo margine di miglioramento, oggi ho commesso qualche errore di troppo", ha dichiarato Simona Aebersold, che ha chiuso al terzo posto.

Joey Hadorn con una vittoria netta

Joey Hadorn, invece, ha ottenuto una vittoria netta nella gara maschile. Con un tempo di 1:41:36 ore, ha prevalso sui suoi rivali più vicini di quasi cinque minuti. "Sono molto soddisfatto della corsa di oggi, quando sono riuscito a raggiungere Martin Hubmann e Florian Howald, ho avuto un buon feedback. Poi sono riuscito a concludere una buona gara senza grossi errori", ha dichiarato Joey Hadorn.

Martin Hubmann si piazza al secondo posto, con un ritardo di 4:57 minuti. "Non sono partito bene e poi ho visto subito i due corridori che erano partiti dopo di me. Poi sono riuscito a migliorare." 

A 33 secondi da Martin Hubmann, si piazza al terzo posto Daniel Hubmann, che ha anche faticato nella prima parte della gara: "All'inizio ho avuto qualche incertezza e probabilmente non ho sempre fatto la scelta di percorso giusta. Alla fine, è stata molto dura anche dal punto di vista fisico, perché è stata una gara molto lunga su un terreno accidentato. Ma nel complesso sono soddisfatto della corsa."

Matthias Kyburz non ha avuto una buona giornata, terminando al 5° posto. Probabilmente non si era ancora ripreso del tutto dalla Jukola, dove ha fatto registrare il miglior tempo in ultima tratta. "A tratti ero in piedi KO, in più ci sono stati degli errori nella parte finale e una scelta sbagliata l terzo punto", ha dichiarato seccato.

Sabato seguirà la gara di selezione middle

Sabato si svolgerà la gara di selezione middle sulla carta "Uaul Runcs" a Flims. Le selezioni saranno annunciate martedì prossimo, 27 giugno. La Svizzera dispone di tre posti per le gare femminili e long e di quattro per la gara middle. Simona Aebersold e Matthias Kyburz, rispettivamente campionessa europea e campione mondiale in carica di questa disciplina, hanno un posto di partenza personale. Inoltre, ci sarà una staffetta di tre atleti ciascuno.

I risultati in dettaglio: Rangliste
I risultati in diretta sono disponibili qui: Picotiming

(Testo: Annalena Schmid, foto pagina iniziale: foto archivio Sandro Anderes, altre foto: Orienteering Focus)