Inizio impressionante per la squadra svizzera ai CE giovanili (EYOC) in Bulgaria! Con Rahel Good al primo posto e Nesa Schiller al secondo, le donne svizzere festeggiano una doppietta nelle D16. Anche Gratian Böhi si aggiudica il bronzo negli H18.

IMG 7287
Podio delle D16 con le donne svizzere Rahel
Good e Nesa Schiller


IMG 7166
Seline Sannwald sulla via del 10° posto


IMG 7245
Gratian Böhi corre verso il bronzo


IMG 7241
Lavio Müller taglia il traguardo


IMG 7250
Le atlete D16 possono essere soddisfatte di
una bella prestazione di squadra

La sprint nel centro di Velingrad ha dato l'inizio ai campionati europei giovanili in Bulgaria. La gara si è alternata tra zone residenziali, tratti nel bosco e parchi.

La squadra svizzera ha avuto un inizio perfetto dei campionati con tre medaglie e altri quattro piazzamenti tra i primi dieci. Anche il risultato di squadra è stato buono: tutti i 16 corridori svizzeri si sono piazzati tra i migliori 17.

Doppietta svizzera nella D16

I campionati europei giovanili sono iniziati con un successo particolare per Rahel Good. L'atleta della Svizzera orientale ha vinto la medaglia d'oro al suo primo EYOC. "Essendo il mio primo EYOC, non sapevo esattamente cosa aspettarmi. Al traguardo non ero completamente soddisfatta della mia prestazione, perché avevo qualche incertezza", ha detto. Un motivo in più per essere felici del risultato finale. 

Anche Nesa Schiller, che ha concluso con 15 secondi di distacco dalla compagna di squadra Rahel Good al secondo posto, è rimasta sorpresa dal grande risultato. "Mi ero prefissata l'obiettivo di arrivare tra le prime 20. Durante la gara ho raggiunto alcune atlete che erano partite davanti a me e questo mi ha motivato ancora di più. Ora, naturalmente, sono estremamente felice per la medaglia", dice l'appenzellese, che ha già vinto due medaglie ai campionati europei giovanili di Ski-OL. Lotta Marit Lüthi si è classificata decima, Luisa Gartmann diciassettesima. 

D18: Justine Hamel e Seline Sannwald nella top ten

Mentre l'ungherese Rita Maramarosi ha vinto la gara D18 con un vantaggio di 51 secondi, Justine Hamel è stata la migliore svizzera con l'ottavo posto. "Sono stata a lungo infortunata e quindi non mi sono preparata al meglio. Ma il risultato di oggi mi dimostra che la mia forma è di nuovo buona e mi motiva per le altre gare del fine settimana", ha dichiarato la svizzera francese. Solo un secondo dietro di lei, Seline Sannwald ha concluso al decimo posto. Elin Neuenschwander è arrivata 15esima, Sarina Grimm 17esima.

H16: tutti e quattro gli svizzeri a tre secondi l'uno dall'altro

Ci sono state decisioni ravvicinate anche tra gli H16. Il finlandese Aapo Virkajarvi ha vinto con cinque secondi di vantaggio sul compagno di squadra Rasmus Toyryla. Lavio Müller è partito benissimo, ma poi ha perso tempo a causa di alcuni errori ed è finito all'11° posto. Alle sue spalle Nicolas Mohn si è piazzato al 12° posto, mentre Andri Gujan e Andrin Meier hanno concluso nello stesso tempo al 13° posto.

Bronzo per Gratian Böhi in H18

Anche Gratian Böhi ha vinto una medaglia. Ha vinto la medaglia di bronzo nella categoria H18, a 40 secondi dal vincitore, l'ungherese Tamas Felfoldi. "Ho iniziato in modo molto controllato, prendendo consapevolmente il mio tempo per le scelte di percorso. Questo mi ha permesso di aumentare di nuovo la mia velocità alla fine, così che sono stato in grado di risalire dal quinto posto intermedio al terzo posto finale", riferisce lo zurighese. A soli quattro secondi di distanza, il suo compagno di società Lukas Gasser (entrambi OL Zimmerberg) si piazza al quarto posto. "Anche se il quarto posto è stato un po' amaro all'inizio, ora sono molto contento della mia prestazione e non vedo l'ora di partecipare alle gare nel bosco." Loïc Berger e Leander Wylenmann sono arrivati a pari merito al 13° posto finale e completano così la grande prestazione di squadra.

La gara prosegue domani con la long con partenze tra le 9:30 e le 14:00.

Ulteriori informazioni: https://eyoc2023.eu/

(Testo: Annalena Schmid, Foto: EYOC Team)