La squadra svizzera dei CM ha avuto poco tempo per riposare. La prossima settimana, la coppa del mondo di C.O. si terrà nella Repubblica Ceca. Il programma prevede quattro gare.

Il terreno sarà familiare agli atleti dopo i
CM 2021


Martin Hubmann davanti alle
impressionanti formazioni di arenaria

Le immagini della festa della C.O. ai CM di Flims Laax sono ancora presenti – quando gli atleti svizzeri hanno dimostrato in modo impressionante la loro forza vincendo un totale di sette medaglie. Per la squadra svizzera è importante portare con sé questo slancio nelle gare di coppa del mondo che si terranno nella Repubblica Ceca all'inizio di agosto. Quattro gare sono in programma nella regione di Liberec, nel nord della Repubblica Ceca.

Sia la sprint di mercoledì 2 agosto che la sprint relay del giorno successivo si svolgeranno a Česká Lípa. Dopo un giorno di riposo, sabato seguirà una gara middle e domenica una long. Il terreno, con le sue impressionanti formazioni di arenaria, sarà probabilmente familiare a molti grazie alle gare long e staffetta dei campionati mondiali del 2021, che si sono svolte a pochi chilometri di distanza.

La Svizzera si reca alla coppa del mondo con una nutrita delegazione. Dieci atleti maschi e dieci femmine sono stati selezionati per le gare. Grazie ai loro titoli mondiali, Simona Aebersold nella long e Matthias Kyburz nella middle riceveranno un posto di partenza personale. Martina Ruch correrà quindi anche la long e Timo Suter gareggerà anche nella middle. 

La panoramica degli impegni svizzeri:

Sprint:

  • Uomini: Joey Hadorn, Florian Howald, Daniel Hubmann, Martin Hubmann, Matthias Kyburz, Tino Polsini, Riccardo Rancan, Timo Suter.
  • Donne: Simona Aebersold, Marion Aebi, Eline Gemperle, Natalia Gemperle, Paula Gross, Sabine Hauswirth, Elena Roos, Martina Ruch.

Sprint relay: quattro squadre svizzere, la cui composizione esatta sarà annunciata in seguito.

Middle:

  • Uomini: Pascal Buchs, Reto Egger, Joey Hadorn, Florian Howald, Daniel Hubmann, Martin Hubmann, Matthias Kyburz, Tino Polsini, Timo Suter
  • Donne: Simona Aebersold, Marion Aebi, Natalia Gemperle, Paula Gross, Sabine Hauswirth, Elena Roos, Martina Ruch, Siana Senn

Long:

  • Uomini: Pascal Buchs, Joey Hadorn, Florian Howald, Daniel Hubmann, Martin Hubmann, Matthias Kyburz, Riccardo Rancan, Timo Suter
  • Donne: Simona Aebersold, Marion Aebi, Natalia Gemperle, Sanna Hotz, Paula Gross, Sabine Hauswirth, Elena Roos, Martina Ruch, Siana Senn

La coppa del mondo sulla Web-TV IOF

Le gare possono essere seguite in diretta sulla IOF Web-TV della IOF ai seguenti orari: 

Mercoledì 2 agosto - Sprint: ore 16:00-18:30.

Giovedì 3 agosto - Staffetta Sprint: 17:00-18:30

Sabato 5 agosto - Media distanza: ore 11:00-15:30

Domenica 6 agosto - Lunga distanza: ore 11.00-15.30

Ulteriori informazioni, come liste di partenza, risultati in tempo reale, tracciamento GPS, ecc. sono disponibili sul livecenter della IOF.

Sito web organizzatori

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Rémy Steinegger)