In occasione della 7. nazionale e dei campionati svizzeri long (LOM), la società di C.O. Lausanne-Jorat invita tutti nella Vallée de Joux il prossimo fine settimana. Circa 1600 corridori saranno al via.


un assaggio del terreno di gara

Chi ama il tipico terreno di corsa d'orientamento del Giura avrà pane per i suoi denti nel fine settimana del 16 e 17 settembre. Pascoli facilmente percorribili si alternano a foreste di latifoglie in parte fitte e in parte aperte e a boschi misti con terreno sassoso; il rilievo presenta alcune colline più grandi con dettagli fini. Gli organizzatori promettono il meglio della C.O.: In un breve Video dell'area di gara sulla pagina Facebook del weekend dei LOM si vede un bosco che sembra uscito da una fiaba.

Come rivelano gli organizzatori in un articolo pubblicato sull'attuale numero della rivista Swiss Orienteering Magazine, hanno investito 800 ore per rilevare e disegnare le nuove carte e hanno percorso 682 chilometri a piedi.

Inizio del fine settimana con la 7. nazionale

Il fine settimana si aprirà con la 7. nazionale. La gara middle si svolgerà sulla carta Communs du Solliat. In questo modo si può già dare un'occhiata al terreno dei LOM. Alcune parti dell'area di gara confinano con l'area dei LOM, l'arrivo è identico per tutte le categorie ad eccezione delle categorie OK, OM, H/D10-12, D75 e D/H80-85 il sabato e la domenica.

Il LOM come coronamento

Domenica, la nuova carta Communs des Auberts sarà utilizzata per decidere chi sarà incoronato campione svizzero long 2023. Nonostante l'avvicinarsi dei CE sprint all'inizio di ottobre, gli atleti d'élite non mancheranno ai CS. Oltre al titolo di regina o re della long, i corridori delle categorie élite e juniori D/HE e D/H20 sono a caccia di punti importanti per il Swiss Orienteering Grand Slam presented by EGK. I LOM sono l'ultima gara per la qualificazione alla finale. La finale si svolgerà l'11 novembre in occasione dell'O-Fest di Sursee. Inoltre, i LOM sono un World Ranking Event (WRE) per gli atleti élite.

Link

Pagina web degli organizzatori

Lista di partenza 7. nazionale

Lista di partenza LOM

(Testo: Sina Tommer, Foto: Organizzazione LOM)