La stagione nazionale 2024 di C.O. prende il via domenica nel Canton Argovia, con un programma di gare variegato che prevede otto gare nazionali e sei campionati svizzeri.

Solo due anni dopo aver organizzato la prima gara nazionale di C.O. nella zona del Villiger Geissberg, il Cordoba OLC Baden Brugg Zurzach ha di nuovo l'onore di aprire la stagione nazionale di C.O. Dopo l'interruzione per coronavirus nel 2022, c'erano quasi esattamente 1.000 orientisti che usavano cartina e bussola per trovare il percorso più veloce da punto a punto verso il traguardo, ma nel terzo fine settimana di marzo è probabile che ce ne siano ben 700 in più. "Avevamo sperato in 1.500 partenti, ma non ci aspettavamo necessariamente che si iscrivessero quasi 1.600 appassionati di corsa d'orientamento", afferma soddisfatto il presidente del comitato organizzatore Thomas Schneider.

Grazie allo status di "World Ranking Event", si sono iscritti anche diversi orientisti stranieri e alcuni atleti amatoriali viaggeranno dal sud della Germania per unirsi agli ambiziosi atleti. Tutti loro dovranno affrontare una sfida difficile: Il fulcro dell'area di gara di Baregg è il "Tüfels-Chäller", che rappresenterà una grande sfida per tutti con le sue depressioni, colline, rocce piccole e grandi, con molta legna a terra.

Una stagione 2024 variegata

Dopo la prima gara nazionale, la stagione prosegue in Ticino con la 2. gara nazionale sprint e i campionati svizzeri middle. Seguono i campionati a staffetta e la 3. gara nazionale di C.O. nella regione di Coira. Poco dopo, l'OLG Goldau vi invita ai campionati svizzeri sprint di Einsiedeln e alla 4. gara nazionale di Hoch Ybrig. Nell'ambito dell'inizio della coppa del mondo a fine maggio a Olten, l’OL Regio Olten organizza un weekend nazionale con due gare sprint. La stagione primaverile si conclude con i campionati svizzeri di sprint relay a Zugo. Dopo una pausa estiva, a settembre si svolgeranno i campionati svizzeri long a Bettmeralp, seguiti da un weekend nazionale nella Svizzera centrale a Axenstein e Stoos. Alla fine della stagione, i campioni svizzeri di corsa d'orientamento in notturna saranno incoronati a metà ottobre e quelli della gara a squadre all'inizio di novembre. È possibile iscriversi a tutte le gare nazionali e a tutti i campionati svizzeri su ol-events.ch.

Le società svizzere di C.O. organizzano anche numerose gare regionali. Vale la pena dare un'occhiata all'elenco delle date. Swiss Orienteering augura a tutti un buon inizio di stagione e si augura di vedervi ai numerosi eventi di C.O.!

(Testo: Jacqueline Keller/Annalena Schmid, Foto: Cordoba OLC)