Il prossimo fine settimana, la comunità della C.O. si riunirà a Einsiedeln per incoronare domenica i campioni svizzeri sprint. Sono quasi 2000 le persone iscritte. Saranno presenti l'élite della C.O. svizzera e alcuni atleti di punta stranieri. Sabato, in occasione della gara nazionale di Hoch Ybrig, si farà sul serio anche per le nuove generazioni: entrambe le gare sono gare di selezione per i campionati mondiali juniori e i campionati europei giovanili.

Parte di carta di Einsiedeln

A Einsiedeln si è tenuta una gara nazionale sprint nel 2010. Già allora i corridori erano rimasti colpiti dalla bellezza del villaggio e dai numerosi vicoli intricati. Quest'anno, il traguardo sarà nell'arena del Welttheater, direttamente di fronte allo scenario mozzafiato del monastero. Gli spettatori possono utilizzare la tribuna del Welttheater e seguire da vicino i momenti decisivi.

Atleti di punta internazionali alla partenza

Ci saranno duelli di alto livello nelle categorie élite. Nella gara femminile, la campionessa mondiale in carica nella long, Simona Aebersold di Brügg, vicino a Berna, spicca dal punto di vista svizzero. Sarà sfidata dalla 15 volte campionessa del mondo, la svedese Tove Alexandersson. Si preannuncia una gara avvincente. La gara maschile è molto aperta, con un intero gruppo di atleti élite in lizza per la vittoria.

Come gli altri campionati svizzeri individuali, gli SPM fanno parte del Swiss Orienteering Grand Slam presented by EGK. Potete trovare il teaser qui:


Sabato: gara nazionale all’Oberiberg

I campionati svizzeri sprint saranno completati dalla 4. gara nazionale che si terrà sabato nei pressi dell’Oberiberg, dove la neve si è sciolta e il bosco primaverile attende i corridori. I corridori saranno trasportati in bus dal centro gara di Brüel all'area di gara di Ybrig. I pascoli alpini e i tratti di bosco che possono essere percorsi rapidamente offrono una delizia per l'orientamento.

Weekend di selezione per giovani orientisti

Per i corridori delle categorie D/H16 e D/H20, entrambe le gare valgono come gare di selezione per gli EYOC in Polonia a metà giugno, i JWOC in Repubblica Ceca all'inizio di luglio e la Junior European Cup in Austria a ottobre. Anche la long e la corsa in salita che si sono svolte nel fine settimana del 27/28 aprile costituiscono la base per le selezioni.

Pagina web organizzatori

Lista di partenza SPM

Lista di partenza 4. nazionale

(Testo: Philipp Häne e Sina Tommer, Foto: Organizzatori, Video: VOLLTOLL)