Matthias Kyburz ha superato l'ultimo ostacolo sulla strada per la maratona olimpica di Parigi con la sua selezione ufficiale da parte di Swiss Olympic. Insieme ad altri tre atleti, rappresenterà la Svizzera nella maratona ai Giochi Olimpici.

Esattamente un mese dopo che Matthias Kyburz ha battuto il tempo limite olimpico nel suo debutto come maratoneta, l'otto volte campione del mondo di C.O. è stato definitivamente confermato come partecipante alle Olimpiadi. Su richiesta della federazione di atletica Swiss Athletics, Swiss Olympic ha selezionato Kyburz insieme a Tadesse Abraham, Fabienne Schlumpf e Helen Bekele per Parigi 2024. Tutti e quattro hanno soddisfatto il criterio richiesto: un tempo inferiore a 2:26:50 per le donne e 2:08:10 per gli uomini.

Matthias Kyburz ha quindi superato anche l'ultimo ostacolo formale sulla via della maratona olimpica. La maratona maschile si svolgerà sabato 10 agosto, quella femminile domenica 11 agosto.

Tra l'altro, Matthias Kyburz riprenderà la stagione di C.O. in autunno per gareggiare nuovamente alla finale di coppa del mondo in Finlandia. Prima di allora, vuole prepararsi a fondo per la maratona e quindi non parteciperà alla coppa del mondo di Olten e ai campionati mondiali di C.O. in Scozia. Tuttavia, sarà al via del GP di Berna il 18 maggio e dei campionati europei di mezza maratona a Roma il 9 giugno.

Swiss Orienteering si congratula con Matthias Kyburz per la sua selezione e gli augura una preparazione olimpica di successo!

Alle notizie di Swiss Olympic: www.swissolympicteam.ch