Simona Aebersold si aggiudica la vittoria nella sprint a Voltri, vicino a Genova, mentre Natalia Gemperle è seconda. Florian Attinger e Tino Polsini hanno mancato per un soffio il podio con il quarto e il quinto posto.
Appena una settimana dopo l'apertura della coppa del mondo a Olten, le prossime gare di coppa del mondo erano già in programma per questo fine settimana a Genova. Il turno di coppa del mondo si è aperto con una gara sprint a Voltri, una zona sprint estremamente interessante a ovest di Genova. Il tratto iniziale ha attraversato un grande parco collinare con molti dettagli, che ha richiesto una lettura molto attenta della carta. È seguito un cambio di terreno in vicoli stretti e intricati, prima che la parte finale del percorso li portasse sulla costa, dove hanno dovuto navigare tra le case sulla spiaggia.
Come una settimana fa, le due svizzere Simona Aebersold e Natalia Gemperle hanno dato prova di una grande prestazione. Simona Aebersold ha corso in modo impeccabile fin dall'inizio ed è riuscita a dimostrare ancora una volta la sua ottima forma fisica. “È stata una sprint molto difficile. Mi sono presa volutamente del tempo per pianificare bene le scelte in modo da poter poi spingere al massimo nell’esecuzione", ha dichiarato la 26enne del Seeland. Con la quarta vittoria in coppa del mondo della sua carriera, Aebersold guida anche la classifica generale della coppa del mondo 2024.
Anche Natalia Gemperle sta correndo a un livello costantemente alto. Dopo aver vinto la sprint individuale a Olten, oggi si è piazzata al secondo posto, con un ritardo di 28 secondi. “All'inizio era quasi una middle con molta discesa. Ho gestito bene questa parte e ho avuto solo qualche incertezza alla fine della gara", dice Gemperle. La norvegese Ane Dyrkorn si è classificata terza. Ancora una volta, la 19 volte campionessa del mondo Tove Alexandersson, svedese, ha mancato il podio. Con Eline Gemperle all'11° posto e Martina Ruch al 15°, altre due donne svizzere si sono piazzate nella top 20.
Gli uomini svizzeri non salgono sul podio
Per molto tempo è sembrato che anche gli uomini svizzeri potessero salire sul podio. Florian Attinger ha fatto una buona gara e ha mancato di poco il podio, piazzandosi al 4° posto. “Non sono riuscito a superare la prima parte del parco senza commettere errori, ma nei vicoli stretti le cose sono andate alla perfezione e sono estremamente soddisfatto di questa gara”, ha dichiarato un felicissimo Attinger, che ha così ottenuto il suo miglior risultato in coppa del mondo. Tino Polsini si è piazzato a pochi secondi da lui, al quinto posto. “Sono partito molto aggressivo e ho commesso qualche piccolo errore. Ma sapevo che il tratto finale nello stretto centro del paese mi si addiceva e l'ho superato molto bene", ha riassunto la sua gara. Anche per lui è il miglior risultato della carriera.
La vittoria è andata al norvegese Kasper Fosser con un netto vantaggio di 21 secondi. Il secondo posto è andato allo svedese Martin Regborn, che è riuscito a recuperare molto tempo nella parte finale. Tomas Krivda della Repubblica Ceca ha seguito al terzo posto. Daniel Hubmann è il terzo miglior svizzero, al 9° posto.
Sprint relay come prossimo appuntamento
Domani a Genova Nervi è in programma una sprint relay. La Svizzera avrà quattro squadre al via, mentre le staffette saranno annunciate sabato sera. Le gare di coppa del mondo saranno accompagnate da una produzione televisiva e possono essere seguite oggi per la prima volta con un commento in lingua tedesca di Lukas Deininger e Philipp Sauter sulla IOF TV. La gara sarà trasmessa in diretta sulla web TV anche domani a partire dalle 15:30.
Liste di partenza, risultati in diretta, GPS e ulteriori informazioni sono disponibili sulla piattaforma IOF Live: IOF Live
Il programma della Coppa del Mondo:- Sabato 1° giugno: sprint individuale con partenza alle 11:30
- Domenica 2 giugno: sprint relay con partenza alle 15:40
Risultati
Voltri. Coppa del mondo di C.O. Sprint. Donne (3,3 km, 105 m, 21 p.): 1. Simona Aebersold (SUI) 15:00 min. 2. Natalia Gemperle (SUI) 00:28 dietro. 3° Ane Dyrkorn (NOR) 00:30. 4. Tove Alexandersson (SWE) 00:42. 5. Victoria Haestad Bjornstad (NOR) 00:53. 6. Venla Harju (FIN) 00:57. Più dietro: 11° Eline Gemperle (SUI) 01:32. 15° Eline Gemperle (SUI) 01:32. Martina Ruch (SUI) 01:42. 29. Inès Berger (SUI) e Paula Gross (SUI) 02:08. 80. Siana Senn (SUI) 04:01. 85. Deborah Stadler (SUI) 04:25.
Uomini (3,6 km, 130 m, 23 p.): Kasper Fosser (NOR) 14:27 min. 2. Martin Regborn (SWE) 00:21 dietro. 3. Tomas Krivda (CZE) 00:26. 4. Florian Attinger (SUI) 00:34. 5. Tino Polsini (SUI) 00:39. 6. Miika Kirmula (FIN) 00:39. Miika Kirmula (FIN) 00:40. Più dietro 9. Daniel Hubmann (SUI) 00:45. 16° Fabian Aebersold (SUI) e Riccardo Rancan (SUI) 00:56. 30° Martin Hubmann (SUI) 01:19. 31° Joey Hadorn (SUI) 01:20. 39. Timo Suter (SUI) 01:39.
Risultati in dettaglio: Link
(Testo: Annalena Schmid, Foto: Kristina Lindgren)

