Con una gara sprint, una middle e una sprint relay, la C.O. farà parte dei World Games a Chengdu, in Cina, il prossimo agosto. La commissione di selezione di Swiss Orienteering ha selezionato cinque atleti per il grande evento.

I World Games si svolgeranno a Chengdu, in Cina, dal 7 al 17 agosto 2025. Di solito si svolgono ogni quattro anni, l'anno successivo alle Olimpiadi estive, e sono un evento multisportivo per gli sport che non fanno parte del programma dei Giochi olimpici. Anche la C.O. è rappresentata in questo grande evento multisportivo con tre gare: una sprint, una middle e una sprint relay.

La commissione di selezione della nazionale élite di Swiss Orienteering ha deciso quali atleti svizzeri parteciperanno ai World Games. La Svizzera ha a disposizione due posti per sesso. Simona Aebersold e Natalia Gemperle rappresenteranno la Svizzera nella gara femminile. Nella gara maschile, Riccardo Rancan, campione del mondo in carica nella KO-sprint, ha un posto personale per le due gare individuali. Accanto a lui sono stati selezionati Fabian Aebersold e Tino Polsini. La composizione della squadra della sprint relay a quattro sarà annunciata in seguito.

Altri atleti della nazionale A hanno rinunciato ad una selezione. Da un lato, per concentrarsi maggiormente sui campionati europei, che si svolgeranno pochi giorni dopo in Belgio, ma anche per evitare di affrontare il lungo viaggio verso la Cina.

Le selezioni in dettaglio: pdfSelezioni TWG

I criteri di selezione sono stati i risultati internazionali delle stagioni 2023 e 2024, nonché lo sviluppo delle prestazioni personali e il potenziale individuale.

Swiss Orienteering si congratula con gli atleti selezionati e augura loro una buona preparazione per la stagione!