La squadra svizzera ha iniziato con successo i campionati mondiali di corsa d’orientamento 2025 in Finlandia. Tutti gli otto atleti partiti si sono qualificati per la finale middle di domani. Natalia Gemperle, Matthias Kyburz, Simona e Fabian Aebersold vincono le loro heat di qualificazione.
Le qualificazioni middle a Tahko, a circa 60 chilometri a nord di Kuopio (FI), hanno segnato oggi l'inizio dei campionati mondiali di C.O. 2025. La gara non ha riservato sorprese alla squadra svizzera, che ha affrontato bene i diversi tipi di terreno. Dopo una parte iniziale rocciosa e dettagliata, le parti veloci nella parte centrale della gara, c'era una parte finale ripida lungo la pista da sci. Per gli otto atleti svizzeri in gara, l'obiettivo era quello di arrivare tra i primi 15 della loro heat di qualificazione con una gara tecnicamente pulita e quindi qualificarsi per la finale middle di domani.
Ingresso in finale senza problemi
Grazie alle vittorie di Matthias Kyburz e Fabian Aebersold nelle rispettive heat di qualificazione, al 5° posto di Daniel Hubmann e al 6° di Jonas Egger, tutti gli uomini svizzeri sono riusciti ad accedere alla finale senza difficoltà. "Ho deliberatamente preso scelte di percorso sicure e ho letto attentamente da un oggetto all'altro nella parte iniziale difficile per evitare grossi errori. Domani, nella finale, sarà necessario un orientamento più offensivo e spero che, dopo questa buona qualificazione, possa avere successo anche nella finale di domani”, ha detto Fabian Aebersold in rappresentanza degli atleti.
Le quattro svizzere che sono partite sono anche al via della finale di domani. Simona Aebersold e Natalia Gemperle hanno vinto entrambe la loro heat con grande facilità. "I primi punti sono stati molto difficili, bisognava correre con molta attenzione. Poi sono entrata meglio nel flusso. È molto bello iniziare i campionati del mondo in questo modo", afferma Simona Aebersold dopo la sua prima uscita a questi campionati. Paula Gross si è classificata quarta e anche Alina Niggli ha raggiunto la finale al settimo posto al suo debutto ai campionati del mondo.
La finale middle ha luogo domani a Neulaniemi, e può essere vista anche in diretta su SRF zwei. Ulteriori informazioni sono disponibili nell’IOF Livecenter (liste di partenza, classifiche, GPS, risultati in diretta), sul sito web dell’evento sui canali di Swiss Orienteering.
Per saperne di più sulle qualificazioni middle di oggi, ascoltate il podcast di OLé, che apparirà in serata. Il nostro ospite è Daniel Hubmann. L'esperto atleta ci dà un'idea della giornata di gara odierna, guarda alle altre gare e ripercorre la sua preparazione ai campionati del mondo.
I risultati in sintesi
Tahko. CM di corsa d’orientaemnto. Qualificazione middle. Donne (3,3 km, 160/150 m, 11 punti):
Heat 1: 1ª Natalia Gemperle (SUI) 24:25 min.
Heat 2: 1ª Simona Aebersold (SUI) 24:11 min., 7ª Alina Niggli (SUI) 02:59 dietro.
Heat 3: 1ª Venla Harju (FIN) 25:06 min, 4ª Paula Gross (SUI) 1:58 dietro.
Uomini (3,9 km, 185/190 m, 12/13 punti):
Heat 1: 1° Matthias Kyburz (SUI) 25:17 min. 5° Daniel Hubmann (SUI) 1:52 indietro.
Heat 2: 1. Fabian Aebersold (SUI) 25:50 min.
Heat 3: 1. Kasper Harlem Fosser (NOR) 25:39 min. 6. Jonas Egger (SUI) 1:31 dietro.
Indicazioni sul live
I CM di C.O. possono essere seguiti in diretta su SRF come segue:
- Me 9 luglio: finale middle: SRF 2 dalle 13:25
- Gio 10 luglio: long: SRF info dalle 13:05.
- Sa 12 luglio: staffetta: SRF zwei dalle 12:15.
(ora svizzera)
Il programma dei CM in sintesi
- 8 luglio: qualificazione middle, Kuopio (FIN)
- 9 luglio: finale middle, Kuopio (FIN)
- 10 luglio: long, Kuopio (FIN)
- 12 luglio: staffetta, Kuopio (FIN)
Canali ufficiali del Swiss Orienteering Team
- Pagina web: swiss-orienteering.ch
- Facebook: Swiss Orienteering
- Instagram: @swissorienteering
- YouTube: Youtube
- Podcast: OLé Podcast
- Hashtag: #swissoteam
