Ai campionati svizzeri di staffetta (SOM) a Batzberg, vicino a Rüti ZH, i titoli svizzeri nella categoria élite sono andati a Irina Mayer, Joëlle e Annick Meister dell'OLG Dachsen e Janis Hutzli, Daniel e Martin Hubmann dell'OL Regio Wil.
Oggi a Batzberg, vicino a Rüti, nell'Oberland zurighese, si sono svolti i campionati svizzeri di staffetta. Il terreno con le caratteristiche creste di Nagelfluh, che formavano un paesaggio simile a una scala, era fisicamente e tecnicamente impegnativo sulle coste ripide. Le numerose possibilità scelta a girare hanno consentito un'alta velocità di corsa.
Nella categoria élite femminile, Leonie Mathis ha confermato la sua forma smagliante e la juniori, che aveva già vinto l'oro ai campionati svizzeri middle e long, è tornata dalla prima tratta in testa alla gara. In seconda tratta, però, Siri Nyfeler dell'ol norksa ha preso il comando, con Irina Mayer dell'OLG Dachsen a soli sei secondi di distanza. Simona Aebersold è riuscita a prendere il comando in ultima tratta e a tagliare il traguardo per prima. Poiché la sua compagna di squadra Johanka Simkova, essendo ceca, non ha diritto alla medaglia, Annick Meister, che ha tagliato il traguardo al secondo posto, ha portato l'OLG Dachsen al titolo di campionesse svizzere. «Irina e noi siamo cresciute insieme a Dachsen, ci conosciamo da 25 anni ed è davvero fantastico poter vincere insieme i SOM», afferma Joëlle Meister con gioia. E sua sorella Annick aggiunge: «Non ci aspettavamo certo di vincere, ma abbiamo tutte fatto delle buone gare. Non sapevo esattamente a che punto fossi nella gara, ma alla fine sono riuscita a conquistare il secondo posto dietro a Simona e quindi l'oro ai campionati svizzeri.» Alle loro spalle, l'OLK Argus con Marita e Sanna Hotz e Sarina Grimm conquista l'argento, mentre il bronzo va all'ol norska 2 con Anja Probst, Siri Nyfeler e Vera Moser.
OL Regio Wil si impone nella categoria maschile
Nella categoria élite maschile, il neo campione svizzero middle Fabian Aebersold dell'ol.biel.seeland White Tigers ha affrontato bene anche oggi le condizioni. Dopo il primo cambio era in testa con un vantaggio di 1:03 minuti sui suoi avversari. In seconda tratta, Timo Suter del Cordoba OLC ha recuperato tempo e posizioni, conquistando la testa della gara. Solo 30 secondi dietro di lui seguiva Daniel Hubmann dell'OL Regio Wil. Suo fratello Martin è riuscito rapidamente a raggiungere e superare Dario Dauwalder del Cordoba OLC. Alla fine, ha tagliato il traguardo con oltre 5 minuti di vantaggio. L'argento è andato all'OL Zimmerberg con gli juniori Gratian Böhi, Lukas Gasser e con Florian Attinger. L'OLV Baselland con Christoph Meier, Fabian Hertner e Tino Polsini ha conquistato il bronzo. «Janis e mio fratello Dani hanno fatto un'ottima gara, garantendoci un'ottima posizione di partenza in ultima tratta. Così sono riuscito a tagliare il traguardo da vincitore con una corsa controllata», riassume Martin Hubmann.
Risultati in dettaglio: Risultati SOM
(Testo: Annalena Schmid, Foto: Sarah Stoyer)