Timo Suter e Lilly Graber hanno lottato per le medaglie dei mondiali nella finale della KO-sprint Alla fine, Suter, quarto, e Graber, sesta, hanno mancato di poco il podio.

WOC 2026 KO Sprint Lilly
Esordio di successo ai CM: Lilly Graber


WOC 2026 KO Sprint Timo
Timo Suter si classifica al 4° posto

Nel centro di Genova, con i suoi vicoli stretti e tortuosi, oggi sono state assegnate le medaglie mondiali nella KO-sprint. A contendersi le medaglie per la Svizzera c’erano Timo Suter e Lilly Graber. Dopo semifinali ricche di colpi di scena, sono riusciti a qualificarsi per le finali riservate ai primi sei.

In finale, l’atleta argoviese ha tenuto a lungo il passo delle avversarie. A causa di un errore ripartendo dal 10, ha perso il contatto con il gruppo delle altre atlete ed è arrivata sesta al traguardo. «Per me già la qualificazione ai mondiali è stato un successo. Sapevo che nella KO-sprint può succedere di tutto; i quarti di finale e le semifinali sono stati molto caotici e all’improvviso mi sono ritrovata in finale. Ne sono molto soddisfatta e ho fatto il pieno di motivazione per il prosieguo della mia carriera», ha dichiarato la 23enne al suo esordio ai mondiali. L’oro va alla ceca Tereza Rauturier, l’argento alla svedese Karolin Ohlsson e il bronzo alla norvegese Pia Young Vik.

Nella finale maschile, il ritmo è stato altissimo fin dall’inizio. Timo Suter ha cercato di concentrarsi su sé stesso, prendendo scelte sue, ma non è stato ricompensato per questo. Al punto 8 ha optato per una scelta più lenta, perdendo così alcuni secondi. Una scelta intelligente verso l’ultimo punto gli ha permesso di avvicinarsi nuovamente ai suoi avversari, ma alla fine ha dovuto accontentarsi di un deludente quarto posto. «Certo, c’è delusione per la medaglia mancata, ma allo stesso tempo non posso rimproverarmi molto: ho messo in pratica il mio piano, ho preso le mie scelte e, alla fine, non è bastato per poco», ha dichiarato l’atleta argoviese dopo la gara. L’oro va al francese Guilhem Verove, l’argento al finlandese Akseli Ruohola e il bronzo allo svedese Isac von Krusenstierna.

Dramma in semifinale

Nelle semifinali, a creare grande confusione è stato soprattutto un complesso sistema a più livelli al punto 5, che ha messo a dura prova tutti gli atleti. Lilly Graber e Simona Aebersold erano in gara insieme in semifinale. La campionessa mondiale della sprint individuale Aebersold era ancora in testa fino al passaggio spettacolo, ma poi, invece del passaggio spettacolo, ha imboccato il canale che portava al traguardo, è stata costretta a tornare indietro e ha così perso moltissimo tempo. Lilly Graber ha mostrato un forte sprint finale ed è riuscita a superare la sua avversaria sul traguardo, qualificandosi per la finale al secondo posto.

Nella gara maschile, Fabian Aebersold ha attraversato una strada contrassegnata come zona vietata vicino al punto 5 ed è stato di conseguenza squalificato. Timo Suter, impegnato nella stessa semifinale, ha tagliato il traguardo al quarto posto, ma grazie alla squalifica di Aebersold e all’eliminazione di Zoltan Bujdoso, che ha saltato un punto, è comunque riuscito a qualificarsi per la finale.

Hadorn e Gemperle eliminati nei quarti di finale

La gara si è conclusa presto per Joey Hadorn, Riccardo Rancan e Natalia Gemperle. Tutti e tre sono stati eliminati nei quarti di finale. Gemperle ha commesso un errore grave, mentre Hadorn, dopo alcune esitazioni, ha perso troppo terreno e, classificandosi quarto, ha mancato di poco l’accesso alla semifinale. Anche il detentore del titolo Rancan, quarto nella sua batteria dei quarti di finale, ha dovuto arrendersi per poco.

Domani i campionati mondiali di corsa d’orientamento 2026 si concluderanno con la sprint relay. La squadra svizzera schiererà Natalia Gemperle, Tino Polsini, Fabian Aebersold e Simona Aebersold. La gara sarà trasmessa in diretta su SRF zwei a partire dalle 15:30.

Ulteriori informazioni, quali le liste di partenza, le classifiche o il GPS, sono disponibili sulla piattaforma live della IOF. Anche Swiss Orienteering fornisce aggiornamenti quotidiani sui risultati della squadra svizzera ai mondiali attraverso i propri canali di comunicazione.

Risultati

Genova. CM di corsa d’orientamento. KO-sprint. Donne (2,1 km, 85 m, 11 punti): 1. Tereza Rauturier (CZE) 10:02.9. 2. Karolin Ohlsson (SWE) 10:03.5. 3. Pia Young Vik (NOR) 10:03.8. 4. Malin Agervig Kristiansson (DAN) 10:04.0. 5. Cécile Calandry (FRA) 10:09,1. 6. Lilly Graber (SUI) 10:26,2.

Uomini (2,1 km, 85 m, 11 punti): 1. Guilhem Verove (FRA) 8:21,9. 2. Akseli Ruohola (FIN) 8:22,7. 3. Isac von Krusenstierna (SWE) 8:23,8. 4. Timo Suter (SUI) 8:25,5. 5. Cooper Horley (AUS) 8:43,8. 6. Mathieu Perrin (FRA) 8:54,7.

Eliminati in semifinale: Simona Aebersold (SUI), Fabian Aebersold (SUI).

Eliminati nei quarti di finale: Joey Hadorn (SUI), Riccardo Rancan (SUI), Natalia Gemperle (SUI).

Il programma completo:

Sabato 11 luglio

    15:40-16:45: Sprint relay a Genova, in diretta dalle 15:30 su SRF zwei

Canali ufficiali della squadra di Swiss Orienteering

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Sandro Anderes)