Sabato 17 ottobre, 676 orientisti in 41 categorie si contenderanno i titoli di campione svizzero in notturna sull’Eschenberg, nei pressi di Winterthur. Sono rappresentate tutte le generazioni, dai più giovani sotto i 14 anni fino agli over 85. Per gli élite e gli juniori, il campionato svizzero in notturna rappresenta anche l’ultima occasione per qualificarsi alla finale del Swiss Orienteering Grand Slam presented by EGK.


C.O. notturna con l’OLC Winterthur
come organizzatore

Quando sabato sera le lampade frontali illumineranno l’Eschenberg, al via ci saranno anche i quattro detentori dei titoli dell’anno scorso. Nella categoria élite, Simona Aebersold e Daniel Hubmann intendono difendere i loro titoli di campioni svizzeri. Anche Rachel Marxer (D20) e Matthieu Bührer (H20) scenderanno nuovamente in gara. Saranno presenti anche numerosi atleti delle nazionali svizzere.

Ultimi punti per il Grand Slam

I NOM sono la quarta e ultima prova valida per il Swiss Orienteering Grand Slam presented by EGK prima della finale del 14 novembre a Rapperswil. Mentre Simona Aebersold è nettamente in testa alla classifica provvisoria femminile, nella categoria maschile Martin Hubmann, Daniel Hubmann e Fabian Aebersold sono molto vicini tra loro. Anche nelle categorie juniori i posti in finale sono ancora in bilico.

Per la qualificazione contano i tre migliori risultati ottenuti nei quattro campionati svizzeri individuali. Una buona gara sabato può quindi cambiare ancora una volta in modo significativo la situazione.

Bosco veloce, orientamento impegnativo

Secondo Fabian Hertner, tracciatore, l’Eschenberg è un bosco misto per lo più facilmente percorribile, con una fitta rete di sentieri. I tratti pianeggianti si alternano a valli, fosse e coste più ripide. Nei tratti di bosco, in parte privi di punti di riferimento, l’uso della bussola assume particolare importanza. Inoltre, i boschetti di faggi e le zone di abeti limitano la visibilità. Chi qui di notte procede troppo velocemente rischia di perdere il contatto con la carta.

Grande interesse per le categorie open

L’OLC Winterthur, organizzatore dell’evento, è particolarmente lieto dell’interesse suscitato dalle categorie aperte. 63 persone si sono iscritte alle categorie OK e OM. Categorie di questo tipo erano state offerte in occasione dei NOM l’ultima volta nel 2007 e nel 2008. Grazie al sostegno della Dr. Hermann Schmidhauser Stiftung, le quote di iscrizione e il noleggio delle pile sono gratuiti. Le iscrizioni sono chiuse.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell’evento. Le liste di partenza sono già disponibili, mentre i risultati live potranno essere seguiti sabato.

Testo: Ieva Simmen; Foto: Sandro Anderes