Sei donne e sette uomini formano la delegazione svizzera per i Mondiali 2016, in progamma a fine agosto a Strömstad.

2016 woc logo front
 
7 uomini rappresenteranno Swiss Orienteering ai Mondiali in Svezia. Due di essi saranno al via nelle 3 discipline individuali: Daniel Hubmann (Herrenschwanden), campione europeo sulla long e campione mondiale middle sarà uno dei favoriti nelle due discipline. Con 6 vittorie in Coppa del mondo, avrà sicuramente l'occasione di gareggiare per una medaglia anche nello sprint. 13 sono le medaglie mondiali finora conquistate dal turgoviese.  
Da non sottovalutare per Hubmann la concorrenza interna, primo fra tutti da parte di Matthias Kyburz (Möhlin), che cercherà di confermare a livello mondiale i suoi recenti titoli europei nello sprint e la middle; pure lui sarà al via anche nella long.  

Due le gare previste per Andreas Kyburz, long e middle. Il suo miglior risultato a livello mondiale è un quinto rango due anni fa. 
Completano la squadra svizzera Martin Hubmann (Eschlikon/Sprint), Fabian Hertner (Winterthur/Middle), Florian Howald (Oberönz/Middle) e Baptiste Rollier (Boudevilliers/Long). Per il 24enne Howald si tratta della prima partecipazione ad un Mondiale.

Due gare previste per Wyder, Hauswirth e Gross
Pure alla prima partecipazione mondiale Elena Roos (Cugnasco), che sarà al via nello sprint, disciplina nella quale ha conquistato un diploma agli Europei in maggio in Cechia. Una gara pure per Sarina Jenzer (Bremgarten b. Bern/Middle) e Rahel Friederich (Winterthur/Sprint).

Due partenze per Judith Wyder (Zimmerwald), Sabine Hauswirth (Belp) e Julia Gross (Zürich). Quest'ultime disputeranno la middle e la long, alla ricerca di una prima medaglia a livello internazionale.

Conta per contro tre medaglie mondiali Judith Wyder. Dopo l'oro nello sprint e l'argento nella middle ai CE di maggio, la 28enne bernese ci tiene a confermare il suo stato di forma, dopo la parentesi nel 2015. Residente in Svezia da inizio anno, Wyder sarà al via nello sprint e nella long, con buone speranze di medaglia.

Squadre per le staffette ancora da definire
Gli allenatori di Swiss Orienteering hanno designato gli atleti che disputeranno la staffetta sprint: Judith Wyder, Rahel Friederich, Martin Hubmann e Florian Howald, al suo primo impegno internazionale nella disciplina.
Non ancora designati i concorrenti per le staffette nel bosco.  


I Mondiali si disputeranno dal 20 al 27 agosto a Strömstad, a 150 km a nord di Göteborg. La Svizzera ha diritto a 3 posti in ogni disciplina. Inoltre i campioni europei e mondiali in carica hanno diritto ad un posto nelle due discipline long e middle. Per la Svizzera sono Daniel Hubmann (Middle/Lang) e Matthias Kyburz (Middle)ad averne diritto. (SF)

Il programma dei Mondiali di Strömstad (Svezia)
Sabato, 20 agosto: Sprint, quali e finale
Domenica: Staffetta sprint
Martedì: Middle
Giovedì: Long
Sabato: Staffetta

pdfSelezioni Swiss Orienteering Team
Homepage WOC 2016