Dopo che tutta la stagione nazionale primaverile ha dovuto essere annullata per il Corona-Virus, la commissione tecnica ha pianificato il resto della stagione 2020, così come i prossimi due anni.

In totale dieci gare nazionali hanno dovuto essere annullate questa primavera a causa del Corona-Virus e delle contromisure messe in atto. La commissione tecnica ha ora pianificato e riorganizzato la parte rimanente della stagione 2020, guardando già ai prossimi anni. La pianificazione è stata fatta presupponendo che da agosto le gare di C.O. possano svolgersi secondo alcuni principi. La pianificazione dovrebbe dare agli organizzatori una certa sicurezza di pianificazione e offrire delle informazioni ai concorrenti delle gare annullate. Si è coscienti che già a fine maggio potrebbero esserci nuove condizioni e restrizioni che possono avere una forte influenza sulla pianificazione delle gare.

I SOM diventano i MOM

Inizialmente le gare pianificate in primavera dovevano venire recuperate, se possibile, in autunno, e la stagione sarebbe così stata allungata fino in novembre. Per diversi motivi (infrastruttura non disponibile, mancanza di possibilità di pernottamento, condizioni meteo insicure, opposizione di alcuni gruppi di cacciatori) che solo per i campionati svizzeri a staffetta (pianificati il 21 giugno) era possibile uno spostamento in autunno. Questa gara non verrà però svolta come campionati svizzero a staffetta, bensì come CS middle, così che le misure della confederazione riguardo social distancing possano venire rispettate.

La commissione tecnica ha discusso con i diversi organizzatori per trovare una soluzione per organizzare le gare annullate nelle stagioni 2021 e 2022, cercando però di evitare una stagione 2021 troppo carica. Tutta la pianificazione delle stagioni 2020 e 2021 si può trovare nel calendario delle gare

Qui trovate una visione generale della pianificazione della stagione di gare nazionali 2020:

Stagione nazionale di C.O. 2020

- Do 30 agosto 2020: 8° naz. middle, OLV Luzern
- Sa 5 settembre 2020: Campionati svizzeri sprint relay, Thurgorienta
- Do 6 settembre 2020: Campionati svizzeri sprint, OL Amriswil
- Do 13 settembre 2020: Campionati svizzeri long, OLC Kapreolo
- Sa 26 settembre 2020: Campionati svizzeri middle, OLG Säuliamt
- Do 1° novembre 2020: Campionati svizzeri a squadre, OLG Zürich/OLK Piz Hasi