Grandi eventi fanno battere più forte il cuore degli sportivi. Il percorso per accedervi, tuttavia, è lungo e irto di difficoltà, richiede una volontà di ferro e il necessario sostegno finanziario.

swiss lotto schein ausfüllen weitaufnahme

In Svizzera, chi gioca a Swiss Lotto, EuroMillions e a Sporttip, sostiene automaticamente anche lo sport svizzero, poiché gli utili netti di Swisslos e della Loterie Romande sono interamente destinati ai progetti e alle istituzioni di pubblica utilità nei settori dello sport, della cultura, dell’ambiente e delle opere sociali; nel 2018 si è trattato di circa 588 milioni di franchi. Una parte di questo importo è destinato alla Società Sport-Toto, che distribuisce i soldi allo sport nazionale. 

Da molti anni Swiss Olympic beneficia di questi proventi delle lotterie, che costituiscono una buona parte delle sue risorse. Nel 2018 l’Organizzazione mantello dello sport svizzero ha ricevuto oltre 42 milioni di franchi, da destinare direttamente alle federazioni associate. I fondi sono destinati in modo mirato alla promozione delle nuove leve e dello sport di punta, nonché alla formazione e al perfezionamento di atleti e allenatori. Finora sono stati quasi quattro, i miliardi di franchi destinati alla promozione dello sport nazionale.

Perché questo modello di sostegno e di finanziamento possa avere successo anche in futuro, Swisslos e la Loterie Romande devono poter proporre un’offerta di gioco attrattiva. Solo così saremo tutti vincitori!

Gemeinschaftslogo quadratisch1