Con il nuovo centro di contatto e sportello di prima consulenza INTEGRITY, Swiss Olympic vuole offrire un punto di contatto per scoprire e rimuovere il più velocemente possibile situazioni negative nello sport svizzero.

È importante poter praticare sport in un ambiente sicuro e stimolante, al riparo da abusi come discriminazioni, mobbing, trattamento ingiusto o metodi di allenamento eccessivamente rigidi. La salute fisica e mentale deve essere sempre preservata. Ma purtroppo non è possibile escludere in modo totale comportamenti scorretti e illeciti.
Per questo Swiss Olympic mette a disposizione di chiunque voglia segnalare violazioni del codice etico nello sport il centro di contatto e sportello di prima consulenza INTEGRITY. INTEGRITY mira a fornire un servizio di riferimento sicuro per scoprire ed eliminare nel più breve tempo possibile le violazioni nello sport svizzero. INTEGRITY ascolta le segnalazioni, offre spunti e, ove necessario, vaglia la situazione con i giusti interlocutori delle federazioni o di altri organismi.

È possibile rivolgersi a INTEGRITY tramite un modulo di contatto online o telefonando allo 031 359 72 00 (solo nei giorni feriali dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00). Su richiesta, le segnalazioni possono essere fatte anche in modo del tutto anonimo.

Di cosa si occupa concretamente INTEGRITY? INTEGRITY può essere contattata da qualsiasi persona? Si tratta dell’ufficio per la segnalazione delle violazioni richiesto dalla politica? Tutte le risposte a queste domande, e tante altre informazioni, sono disponibili all’indirizzo www.swissolympic.ch/integrity.