Gli organizzatori dei Campionati Europei di corsa d’orientamento EGK di Neuchâtel hanno deciso di svolgere le gare dal 13 al 16 maggio 2021 senza spettatori sul posto. Le gare di contorno EGK Swiss 5 Days Orienteering saranno nuovamente rimandate.

I campionati europei EGK di corsa d’orientamento Sprint (EOC) si dovrebbero poter svolgere nonostante le condizioni difficili a causa della pandemia Covid. La salute degli atleti e di tutti i partecipanti è al centro dell'attenzione. Per questo motivo - e anche a causa delle restrizioni attualmente ancora in vigore per le manifestazioni in Svizzera - i campionati si svolgeranno a Neuchâtel dal 13 al 16 maggio 2021 senza spettatori in loco. Il programma della competizione rimane invariato: una staffetta sprint si terrà il giorno dell'Ascensione, uno sprint a eliminazione diretta il sabato e uno sprint la domenica.

Gli organizzatori dell'associazione Swiss Cup hanno lavorato per diverse settimane su un concetto di protezione dettagliato per i campionati europei EGK e allo stesso tempo la prima prova di Coppa del Mondo di orienteering della stagione. Il comitato organizzatore, intorno al presidente Matthias Niggli, è in stretto contatto con le autorità del cantone e della città di Neuchâtel e con la Federazione Internazionale di Orienteering (IOF). I dettagli del concetto di protezione, che si basa anche sull'esperienza della Coppa del mondo di biathlon IBU e comprende test Covid per le persone coinvolte, saranno presentati nelle prossime settimane nei bollettini ufficiali per le squadre.

Con la decisione di non avere spettatori sul posto, gli organizzatori si assicurano una sicurezza ben pianificata. Grazie alle offerte digitali, gli appassionati e coloro che sono interessati alla corsa d’orientamento dovrebbero comunque essere in grado di “partecipare” virtualmente  alle competizioni e guardare e sostenere i loro favoriti. Il fascino della corsa d’orientamento sarà trasmesso in tutte le case, anche grazie alle trasmissioni in diretta dell'emittente ospitante "SRF Sport". Tutte e tre le gare finali dei Campionati Europei di corsa d’orientamento Sprint EGK possono essere viste in diretta sulla televisione svizzera e online. Ulteriori offerte digitali sono previste per assicurare un'esperienza completa allo spettatore.

Spostata di un anno la EGK Swiss 5 Days Orienteering

La pandemia di Covid ha anche un'influenza sull'evento sportivo EGK Swiss 5 Days Orienteering. La manifestazione di più giorni era stata pianificata come un evento di accompagnamento per i campionati internazionali di corsa d’orientamento. L'associazione organizzatrice Association Neuchâteloise de Course d'Orientation (ANCO) ha deciso di posticipare nuovamente di un anno l'evento. A causa delle disposizioni in vigore e delle misure restrittive intorno al Covid-19, non è pensabile organizzare con successo l'EGK Swiss 5 Days nel maggio 2021.

Grazie al rinvio della EGK Swiss 5 Days, l'attraente concetto di competizione con cinque tappe nel weekend dell'Ascensione del 2022, cioè dal 25 al 29 maggio 2022, sarà mantenuto. Swiss Orienteering ha confermato la data del rinvio e l'approvazione delle autorità locali è attesa a breve.

Gli organizzatori dei campionati europei di corsa d'orientamento EGK e della 5 giorni svizzera di corsa d'orientamento EGK nonché Swiss Orienteering desiderano ringraziare tutti i partecipanti, gli sponsor e i partner per il loro sostegno e la loro comprensione. Solo grazie alla comprensione, a una buona e costruttiva cooperazione è possibile la realizzazione di entrambi gli eventi anche in condizioni particolari. Grazie mille!

Tutte le informazioni sui Campionati Europei Sprint  2021 si possono essere trovate qui: www.ol-weltcup.ch

(Testo: Severin Furter)