I grandi eventi sportivi sono attesi con grande passione. La via per arrivarci è però lunga, richiede una capacità di resistere di ferro e i mezzi finanziari necessari. Un sostegno importante in questo campo sono le lotterie svizzere.

swiss lotto schein ausfüllen weitaufnahme
Giocare al lotto e allo stesso tempo
sostenere lo sport svizzero

La via per il successo è lunga, sassosa e dura. Le infrastrutture e le condizioni d’allenamento adatte così come un giusto ambiente, oltre a talento e grande impegno di allenamento naturalmente, contribuiscono molto al successo sportivo. Ma senza il sostegno finanziario necessario la via verso la vetta è difficilmente possibile.

Le società del lotto Swisslos e Loterie Romande contribuiscono da molti anni ai successi dello sport svizzero con un importante contributo finanziario. Dal loro guadagno, ogni anno arrivano milioni nello sport; nel 2020 sono stati 178 milioni di franchi. Questi vanno da un lato ai fondi sportivi cantonali, d’altro lato allo sport nazionale. La società Sport-Toto funge da anello di congiunzione dando i soldi del lotto ai suoi beneficiari. Tra questi vi sono Swiss Olympic, il calcio svizzero (SFV e SFL), la Swiss Icehockey Federation e la Stiftung Schweizer Sporthilfe.

Come federazione membro di Swiss Olympic, anche Swiss Orienteering approfitta di questi soldi della lotteria. Chi gioca in Svizzera a Swiss Lotto, EuroMillions o Sporttipp, sostiene così automaticamente anche lo sport svizzero e con ciò anche Swiss Orienteering.

 

Gemeinschaftslogo quadratisch1