Nel corso della sua seduta del 24 febbraio il comitato centrale di Swiss Orienteering ha terminato i lavori preparatori per l'AD, ha preso congedo da Marcel Schiess, ha attribuito la finale di Coppa del mondo 2014 all' OLK Argus e preso atto della conclusione di una vertenza giuridica con Thomas Scholl.

Finale di Coppa del mondo 2016 a Aarau

Per la finale di coppa del mondo 2016 hanno sottoposto la loro candidatura l'OLC Kapreolo, l'OLG Bern et l'OLK Argus. Sulla base delle valutazioni della commissione competizioni e dell'avanzamento dei lavori preparatori, il comitato centrale ha deciso l'attribuzione della manifestazione alla candidatura argoviese. Non va tuttavia dimenticato che la finale svizzera deve ancora ricevere il benestare della Federazione internazionale (IOF). Le due società concorrenti sono d'accordo di assumere l'organizzazione per gli anni 2017 e 2018. Swiss Orienteering ha già sollecitato l' IOF per le finali 2017-18-19. Una decisione in tal senso non è ancora stata adottata dall'IOF. 

Decisione dell'assemblea dei delegati 2010 annullata

Con il confronto fra le parti davanti al tribunale distrettuale di Olten-Gösgen si conclude la vertenza relativa alla decisione dell'AD del 6 marzo 2010 che limitava il campo di azione di Thomas Scholl nelle vicende orientistiche.  Swiss Orienteering riconosce che la decisione dell'AD 2010 era nulla e che la stessa è perciò invalidata. Un'informazione in merito è stata fornita alla recente AD di Morat. Rimane per contro aperta la vertenza concernente l'esclusione da Swiss Orienteering dell' OLG Zürichberg.

Swiss O Fest 2014 l'8 novembre


Sulla base di quanto avvenuto nel 2013 con due manifestazioni distinte (premiazioni in occasione della TOM e serata di gala con i partenti), il comitato ha l'impressione che un'unica manifestazione sia opportuna. La situazione finanziaria non permette di organizzare una nuova serata di gala; luogo e contenuti della "Swiss O Fest" dell' 8 novembre sono allo studio.

Nuovo club JWOC / SOW 2016 Engadin

In attesa dell'approvazione da parte dell'AD, il nuovo club JWOC / SOW 2016 Engadin è stato ammesso quale nuovo membro.

Sibylle Boos nella commissione sci-orientamento Ski-OL

Sibylle Boos entra a far parte della commissione sci-orientamento quale responsabile del settore sport di massa. Riprenderà la presidenza della commissione nel 2015.

Prossima seduta


La prossima seduta del comitato centrale è prevista per il 28 aprile 2014.

Per il comitato centrale
Nicolas Russi, resp. comunicazione