Con Ivar Lundanes e Gianni Guglielmetti, sono stati trovati due allenatori esperti per la nazionale juniori. Subentreranno a Philipp Sauter e Jonas Geissbühler il 1° novembre. Elena Roos e Patrick Würsten sono ora responsabili della squadra EYOC insieme a Véronique Ruppenthal.
Dopo sei anni come allenatori juniori, Philipp Sauter e Jonas Geissbühler hanno deciso di lasciare l'incarico alla fine della stagione 2023. Con Ivar Lundanes come nuovo allenatore femminile e Gianni Guglielmetti come nuovo allenatore maschile, sono stati decisi i successori. A partire dal 1° novembre, essi affiancheranno la capo allenatrice Sandra Lauenstein nel team di allenatori della nazionale juniori.
Il norvegese Ivar Lundanes è stato, tra l'altro, allenatore del club norvegese Tyrving IL per cinque anni e, da quando si è trasferito in Svizzera nel 2022, è stato anche allenatore del centro nazionale di allenamento di Berna. Il 31enne è laureato in gestione aziendale, storia economica e scienze politiche.
Gianni Guglielmetti è stato allenatore della squadra EYOC maschile per tre anni e allenatore della squadra regionale ticinese per oltre dieci anni. Il ticinese ha inoltre completato la formazione di allenatore professionista (BTA) nel 2013. Il 36enne ha studiato economia all'Università di Basilea e ora lavora come insegnante di matematica.
Elena Roos e Patrick Würsten completano il team di allenatori degli EYOCAnche per il team di allenatori dei campionati europei giovanili (EYOC) è stato trovato un successore per il capo delegazione Mirjam Pfister e l'allenatore maschile Patrik Bryner, che si sono ritirati. Oltre a Véronique Ruppenthal, allenatrice delle donne EYOC dal 2021, Elena Roos e Patrick Würsten saranno responsabili della squadra EYOC dalla prossima stagione. Patrick Würsten è attualmente attivo come allenatore della selezione giovanile regionale della Svizzera centrale. Oltre all'esperienza come atleta di punta attiva e come assistente allenatore della squadra regionale ticinese dal 2012 al 2015, Elena Roos ha anche una qualifica di allenatore professionista e una laurea in scienze dello sport conseguita presso l'ETH.
Sabrina Meister, responsabile dello sport di punta e dei giovani atleti, afferma: "Sono molto contenta che siamo riusciti a trovare quattro allenatori molto competenti per le posizioni vacanti. Auguro loro di iniziare con successo il loro nuovo lavoro. Vorrei ringraziare gli allenatori uscenti per il loro grande impegno negli ultimi anni."