In occasione del parlamento dello sport del 24 novembre 2023, i membri di Swiss Olympic hanno deciso di cambiare la camera disciplinare dello sport svizzero, attualmente gestita come ente, in una fondazione indipendente di diritto privato. Questa fondazione sarà costituita con il nome di "Fondazione del tribunale sportivo svizzero" e inizierà a operare il 1° luglio 2024.

Swiss Olympic è alla ricerca di cinque personalità interessate al diritto sportivo, all'etica sportiva e alla promozione della salute che, in qualità di membri del consiglio della fondazione, vogliano guidare una fondazione il cui compito sarà quello di gestire e supervisionare un'organizzazione concepita come un "vero" tribunale arbitrale, che a sua volta sarà responsabile di sanzionare potenziali violazioni degli statuti sul doping e sull'etica dello sport svizzero. 

Swiss Orienteering è convinta che tra gli orientisti ci siano persone adatte a questo compito e pertanto mette a disposizione di un vasto pubblico di orientisti questo annuncio.

Annuncio di lavoro consiglio della Fondazione del tribunale sportivo