I grandi eventi sportivi fanno battere forte il cuore degli appassionati. Ma la strada per arrivarci è lunga, richiede una grande tenacia e i mezzi finanziari necessari. Le lotterie svizzere offrono un importante sostegno in questo senso.
La strada verso il successo e una medaglia è lunga, piena di ostacoli e difficile. Infrastrutture e condizioni di allenamento adeguate, nonché un ambiente favorevole, possono contribuire in modo significativo al successo sportivo, oltre naturalmente al talento e al grande impegno nell'allenamento. Tuttavia, senza un adeguato sostegno finanziario, la strada verso la vetta è praticamente impossibile.
Le società di lotterie Swisslos e Loterie Romande sono liete di contribuire da molti anni in modo significativo al successo dello sport svizzero. Ogni anno circa 200 milioni dei loro utili netti vengono destinati allo sport. Questi fondi vengono versati da un lato ai fondi cantonali per lo sport e dall'altro allo sport nazionale. In questo ambito, la Fondazione per la promozione dello sport in Svizzera funge da collegamento, trasferendo i fondi delle lotterie ai beneficiari. Tra questi figurano Swiss Olympic, la Associazione svizzera di calcio (SFV e SFL), la Federazione svizzera di hockey su ghiaccio e la Fondazione Aiuto Sport Svizzero.
In qualità di federazione membro di Swiss Olympic, anche Swiss Orienteering beneficia dei proventi della lotteria. Chi gioca in Svizzera a Swiss Lotto, EuroMillions o Sporttipp sostiene automaticamente anche lo sport svizzero e quindi anche Swiss Orienteering.

