Dopo sette anni come capo del segretariato, Christopher Gmür intraprende una nuova sfida e lascia Swiss Orienteering. Rimarrà a disposizione della federazione fino alla fine di gennaio 2027.

OLTEN, 04.05.2023. Christopher Gmür (Geschäftsführung). Portrait photo shooting Geschäftsstelle Swiss Orienteering 2023.copyright by www.steineggerpix.com + swiss orienteering federation / photo by remy steinegger
Christopher Gmür

Dal 2019 Christopher Gmür guida Swiss Orienteering in qualità di capo del segretariato e responsabile del settore marketing/sport popolare; questo incarico giungerà al termine nel gennaio 2027. Il 38enne ha deciso di accettare una nuova sfida. In qualità di direttore della Federazione Svizzera di Ginnastica (STV), a partire da aprile 2027 continuerà a dedicarsi alla promozione dello sport, questa volta all’interno di una federazione marcatamente polisportiva e diversificata che comprende 14 discipline sportive.

Swiss Orienteering riguarda indietro ad alcuni momenti importanti durante il mandato di Christopher Gmür. Da menzionare è l’ulteriore sviluppo del programma sCOOL, compresa la garanzia del suo finanziamento sostenibile. La sua attenzione ai costi ha inoltre contribuito in modo significativo al sano sviluppo finanziario della federazione. Anche i campionati del mondo casalinghi del 2023 a Flims Laax sono caduti in questo periodo, durante il quale si è potuto celebrare una vera e propria festa (svizzera) della C.O., non solo dal punto di vista organizzativo, ma anche in termini di successi sportivi e attenzione da parte del pubblico. Particolarmente impegnativo è stato il suo periodo iniziale, quando nella primavera del 2020 è scoppiata la pandemia di COVID-19 e la gestione della crisi, con l’annullamento delle gare, i protocolli di sicurezza e la limitazione dei danni finanziari, ha dominato la quotidianità della C.O. In qualità di forza trainante e grazie alla sua affinità con il mondo digitale, è stato anche l’artefice del grande progetto informatico che comprende il rilancio del sito web della federazione e le soluzioni successive per o-l.ch. Il presidente Thomas Bührer aggiunge: «Dal punto di vista del comitato centrale, sono soprattutto l’approccio motivato al lavoro e l’atteggiamento aperto di Chrigi Gmür che abbiamo imparato ad apprezzare.»

Quest’ultimo guarda con grande piacere agli anni passati. «Sono stati molto istruttivi per me», afferma. «Ho potuto assumermi ampie responsabilità e, grazie alla versatilità dei compiti, mi sono trasformato in un generalista. La fiducia che ho percepito da tutte le parti interessate in questo periodo, all’inizio pur non essendo ancora un orientista, l’ho sempre considerata un privilegio. Per questo e per tutti i bellissimi incontri e le esperienze vissute, sono incredibilmente grato. Lascio Swiss Orienteering con un occhio felice e uno che piange.» In qualità di orientista regolare, intende rimanere fedele alla carta e alla bussola anche in futuro.

Annuncio di lavoro in fase di elaborazione

Di conseguenza, a breve si libererà un posto di lavoro molto interessante e stimolante presso Swiss Orienteering. Il processo di assunzione per la successione di Christopher è attualmente in fase di avvio da parte del comitato centrale e un relativo annuncio di lavoro sarà pubblicato tra pochi giorni.

(Testo: Swiss Orienteering, Foto: Hansjörg Schödler)