L'ottava CO nazionale a Colombier ha visto la vittoria di Simone Niggli e Daniel Hubmann fra l'élite. Fra gli juniori vince Christoph Meier, e in campo femminile Sandrine. Ben tre vittorie ticinesi nelle categorie giovanili grazie a Tobia Pezzati (H18), Nicola Banfi (H14) e Manuele Ren (H12).   

In anteprima ai Campionati svizzeri sulla lunga distanza gara nazionale sprint a Colombier, terreno finora sconosciuto ai più, con tre parti ben distinte: una zona urbana e il castello, con molte brevi scelte di percorso e la parte finale sulla piazza d'armi, in terreno aperto, ma che richiedeva molta concentrazione vista la mancanza di chiari punti d'attacco.


8nat13_niggli.jpg
8nat13_hubmann.jpg
"Una gara molto interessante" rileva Simone Niggli, ancora una volta prima fra l'élite. Il suo vantaggio sulla seconda, Judith Wyder, sarà  di 22 secondi. Un buon allenamento per la finale di Coppa del mondo fra un mese a Baden. Terzo posto per la veloce Brigitta Mathys.


In campo maschile nuova vittoria nella disciplina per Daniel Hubmann, laureatosi - così come Simone Niggli - , campione svizzero a Delémont. Vantaggio minimo il suo, 8 secondi sul secondo classificato Matthias Kyburz che commenta la sua gara: "All'inizio c'erano diverse scelte di percorso ostiche; non ho fatto errori, ma non so se ho scelto ogni volta l'opzione migliore". Terzo posto per il fratellino Hubmann, Martin, che chiude a 21 secondi da Daniel.


Fra gli juniori si impone largamente Christoph Meier, con oltre un minuto di vantaggio su Jonas Egger, che precede il campione del mondo Florian Schneider, reduce da una lunga pausa dovuta ad uno strappo muscolare rimediato dopo i JWOC. 

In campo femminile la vittoria è arrisa a Sandrine Müller, davanti a Salome Weber; il commento della seconda: "Ero sempre in ritardo nella lettura della carta". Ciò malgrado conclude a soli 17 secondi dalla vincitrice. Terza  Ellen Reinhard.

(Text und Foto Severin Furter)

Risultati

DE:
1. Simone Niggli 15:40. 2. Judith Wyder 0:22. 3. Brigitta Mathys 0:34. 4. Julia Gross 0:54. 5. Ines Brodmann 0:57. 6. Sabine Hauswirth 0:58.

HE:
1. Daniel Hubmann 15:29. 2. Matthias Kyburz 0:08. 3. Martin Hubmann 0:21. 4. Matthias Merz 0:57. 5. Andreas Rüedlinger 0:58. 6. Andreas Kyburz 1:05.

Donne juniori: 1. Sandrine Müller 17:40. 2. Salome Weber 0:17. 3. Ellen Reinhard 0:34.

Juniori:
1. Christoph Meier 16:54. 2. Jonas Egger 1:04. 3. Florian Schneidern 1:02.