Dal 20 al 26 agosto 2023, i CM di Bike-OL per élite e juniores si svolgeranno a Jičín, in Repubblica Ceca. I campionati potranno essere seguiti in diretta streaming (IOF Live).

Dopo un'intensa fase di preparazione con vari campi di allenamento e gare in patria e all'estero, la squadra svizzera è pronta per i CM di quest'anno a Jičín, in Repubblica Ceca.

Nella squadra maschile svizzera spicca un nome in particolare: Simon Hellmüller. Un nuovo arrivato? In arrivo da un’altra disciplina? Niente affatto, dietro questo nome si nasconde uno degli atleti di Bike-OL più esperti e di successo della Svizzera. L'anno scorso gareggiava ancora con il nome Simon Brändli, che si è ritirato l'anno scorso. Durante gli allenamenti invernali, però, Brändli, che ora si fa chiamare Hellmüller dopo il matrimonio, si è reso conto di essere probabilmente nella forma della sua vita. Per questo motivo, il nativo di Winterthur ha deciso di fare il suo ritorno ai CM in Repubblica Ceca. Nelle gare di qualificazione in Repubblica Ceca, è riuscito a qualificarsi anche lui.

La prestazione della squadra maschile svizzera sarà quindi particolarmente interessante. L'obiettivo è difendere la sorprendente medaglia d'argento della staffetta conquistata nel 2022 a Falun: oltre ai due veterani Hellmüller e Adrian Jäggi, probabilmente partiranno Silas Hotz o Noah Rieder. Hotz non ha ancora raggiunto il livello dello scorso anno dopo la frattura del gomito durante l'allenamento invernale, ma Rieder ha ottenuto ottimi risultati nelle gare preparatorie in Repubblica Ceca. A prescindere da quale dei due corridori sceglierà l'allenatrice nazionale Christine Schaffner per la staffetta, oltre alle gare individuali si potrà sicuramente assistere alla staffetta di sabato.

Prima staffetta femminile dal 2016

Con Céline Wellenreiter, Ursina Jäggi e Christine Schaffner, una staffetta femminile gareggerà per la prima volta dal 2016 in Portogallo. In quell'occasione, la staffetta ha ottenuto un diploma con il 5° posto. Con Schaffner (che gareggerà solo nella staffetta) e Jäggi, saranno in gara due atlete di grande esperienza e Wellenreiter ha dimostrato di aver gareggiato in modo eccellente nella preparazione in Repubblica Ceca. Si può quindi essere curiosi di conoscere le prestazioni delle tre svizzere, sia nell'individuale che nella staffetta.

Ultimi mondiali juniori per Flurin Schnyder

Flurin Schnyder, l'atleta che l'anno scorso ha fatto faville ai CM juniori di Falun, gareggerà quest'anno per l'ultima volta nella Repubblica Ceca. Tuttavia, sarebbe presuntuoso aspettarsi altre tre medaglie ai CM dal bernese, soprattutto perché i suoi risultati ai CE in Portogallo questa primavera non hanno soddisfatto le sue aspettative e la sua volontà. Nel frattempo, però, ha ritrovato il suo proverbiale passo e un exploit è possibile in qualsiasi momento.

Su suimtbo.ch (sito di supporto Bike-OL Svizzera) è possibile vedere un video di anteprima dei CM in Repubblica Ceca (https://suimtbo.ch/vorschau-auf-wm-in-jicin-tschechien/). Su Instagram (https://www.instagram.com/suimtbo/) ci sono anche video di alcuni partecipanti che parlano delle gare e della preparazione. I ritratti dei partecipanti ai CM Simon Hellmüller, Adrian Jäggi, Noah Rieder, Silas Hotz, Flurin Schnyder, Céline Wellenreiter e Ursina Jäggi sono visibili sulla pagina dei ritratti di suimtbo.ch.

I CM hanno luogo dal 20 al 26 agosto a Jičín, Repubblica Ceca con il programma seguente:

  • Do 20.8 Sprint
  • Ma 22.8 Long
  • Me 23.8 Middle
  • Ve 25.8 Massenstart
  • Sa 26.8 Staffetta

Link importanti: