Adrian Jäggi e Ursina Jäggi sono i nuovi campioni svizzeri di Bike-OL nella long. A una sola settimana dai CM in Repubblica Ceca, si sono ripresi da vari acciacchi e hanno tenuto a bada la concorrenza nazionale.

Podio élite: Silas Hotz, Celine Wellenreiter, Ursina Jäggi, Adrian Jäggi,
Christine Schaffner, Flurin Schnyder

Solo una settimana dopo i CM di Bike-OL nella Repubblica Ceca, il Bike-O-NWS ha organizzato i CS sulla nuova carta di Bike-OL Rheinfelder-berg/Halmet vicino ad Arisdorf. Nella tipica zona di Basilea Campagna, i tracciatori hanno offerto ai partecipanti interessanti problemi di scelta di percorso e, non inaspettatamente, qualche metro di dislivello.

Questi metri di dislivello sono stati certamente adatti al nuovo campione svizzero Adrian Jäggi. Il peso leggero di Zollikofen è considerato un esperto di salita. Dopo che i CM non sono andati secondo le aspettative di Jäggi (si vedano i vari resoconti sulla pagina di Bike-OL di Swiss Orienteering), ha dimostrato di essersi ripreso completamente dai disturbi gastrici e ha giocato di conseguenza sui suoi punti di forza. Ha preso bene le scelte di percorso quasi senza eccezioni e ha distanziato il secondo classificato Silas Hotz di quasi tre minuti. Con due piccoli errori di scelta all'inizio della gara, il ciclista di Schafisheim aveva già perso due minuti da Jäggi, ma in seguito ha disputato una gara alla pari, ma alla fine ha dovuto ammettere la sconfitta del "nuovo" veterano della squadra in assenza di Simon Hellmüller. Il bernese Flurin Schnyder, plurimedagliato ai mondiali juniori, è salito per la prima volta sul podio degli élite. Ha confermato il suo attuale stato di forma con una gara attiva e un ritardo finale di 5:19 minuti. Schnyder si è detto felice del suo bronzo, ma si è rammaricato del fatto che il suo principale concorrente per la medaglia, Noah Rieder, a differenza di Jäggi, non sia riuscito a riprendersi completamente dal suo mal di stomaco e non abbia avuto alcuna possibilità di lottare per i primi posti oggi.

Nella gara femminile élite, è continuato il duello tra l'esperta Ursina Jäggi e l'emergente Celine Wellenreiter. Con due piazzamenti tra i primi dieci ai CM, la giovane di Steffisburg era in generale davanti di poco, ma Jäggi è stata leggermente penalizzata da un infortunio al ginocchio. Ma questo non ha ostacolato più di tanto la donna di Brittnau, che è riuscita a vincere con un sottilissimo margine di 21 secondi di vantaggio su Wellenreiter. La decisione è stata presa nell'ultimo terzo di gara: mentre Wellenreiter aveva condotto una gara molto regolare fino a quel momento, ha perso un po' di terreno verso la fine, mentre Jäggi è riuscita a migliorare verso la fine e a mettere i secondi decisivi tra sé e la sua avversaria. Con un distacco di 4:38 minuti, l'ex campionessa e allenatrice nazionale Christine Schaffner ha conquistato la sua medaglia ai CS, secondo le stime, numero 76 nella Bike-OL!

La nazionale di Bike-OL parteciperà alla terza prova di coppa del mondo di Bike-OL e ai CM U23 di Bike-OL 2023 dal 20 al 23 settembre 2023 a Folgaria, in Italia, prima di ritrovarsi a Birmenstorf il 29 ottobre per il finale di stagione nazionale e i CS middle.