Dal 1° al 4 maggio 2025, la regione di Murcia, nell'assolato sud-est della Spagna, sarà la sede dei campionati mondiali seniori di Bike-OL (WMMTBOC 2025). Circa 450 atleti provenienti da (quasi) tutto il mondo hanno annunciato la loro intenzione di competere per ottenere medaglie e riconoscimenti internazionali nei boschi, sulle colline e sui sentieri impegnativi della regione.
La Svizzera si reca in Spagna con una formazione da record: 24 partecipanti, probabilmente più che mai. Inoltre, tre partecipanti residenti in Svizzera gareggeranno per i loro Paesi d'origine, Paesi Bassi, Liechtenstein e Ungheria. È particolarmente interessante il fatto che la delegazione svizzera indosserà per la prima volta una maglia personalizzata. Seguendo l'esempio delle squadre ceche, britanniche e svedesi, che da anni risaltano per la loro uniformità, gli svizzeri puntano ora anche sullo spirito di squadra e sul venire riconosciuti in gara.
Momento importante nel calendario seniori di Bike-OL
Le gare di Murcia promettono molto: carte tecnicamente impegnative, scelte di percorso difficili, passaggi tecnicamente impegnativi e salite fisicamente impegnative metteranno alla prova le capacità e la resistenza dei partecipanti. La combinazione di clima mediterraneo, terreni variegati e competizioni di alto livello rende i WMMTBOC 2025 un evento clou della stagione nel calendario di Bike-OL per gli atleti seniori internazionali e svizzeri.
Speranze svizzere di medaglia
La delegazione svizzera viaggia con ambizione e spera di impressionare con belle prestazioni individuali e una performance di squadra coesa. La Svizzera, con l’alto livello di Christine e Beat Schaffner e di Monika Bonafini, che da anni sono fornitori affidabili di medaglie, può legittimamente sperare in uno o due metalli preziosi. L'attesa è palpabile: Murcia può venire!
Clicca qui per il sito web degli organizzatori
(Testo: Thomas Bossi)
