I campionati europei di Bike-OL élite (EMTBOC) e juniori/giovanili (EJYMTBOC) si svolgeranno a Vilnius, in Lituania, dal 15 al 18 maggio 2025. La Svizzera si reca a Vilnius con una delegazione di sette persone e ha buone possibilità di classificarsi tra i primi.
L’esperto della squadra Adrian Jäggi, che è riuscito ad allenarsi bene nonostante le condizioni non ideali (mano rotta e freddo), è fiducioso alla partenza. Il 27enne si è preparato meticolosamente per i campionati europei con numerose sessioni di allenamento di Bike-OL in vista dell'evento e il terreno familiare di Vilnius promette bene!
Noah Rieder non potrà più gareggiare nella classifica U23 in questa stagione, per cui sarà probabilmente difficile salire sul podio della categoria élite. Tuttavia, se riuscirà a fare una gara pulita, Rieder, che ora vive a Berna, è convinto di poter vincere un diploma.
Sebbene Flurin Schnyder veda il suo momento clou della stagione nei campionati del mondo U23 in Bulgaria, dove punta a una medaglia, il talentuoso bernese attende con impazienza i campionati europei in Lituania, dove spera in scelte di percorso impegnative e in gare entusiasmanti nei boschi tecnicamente impegnativi (e bellissimi).L'intera squadra femminile si è presentata in forma simile alla vigilia. Ursina Jäggi, esperta leader della squadra, giocherà sicuramente un ruolo fondamentale. L'atleta di Brittnau, che può vantare numerose partenze internazionali, vuole soprattutto rimanere libera da infortuni in questa stagione e sfruttare il suo potenziale con gare tecnicamente pulite. Nella stagione 2024, ha chiaramente annunciato le sue ambizioni di vincere un diploma o addirittura una medaglia a questi campionati europei.
Dopo una difficile stagione 2024, Celine Wellenreiter vorrebbe ritrovare la scioltezza che ha dimostrato nella sua stagione d'esordio nel 2023. Se riuscirà ad affrontare punto per punto in maniera pulita, è convinta di poter fare il prossimo passo verso le migliori del mondo. Per questo motivo punta anche al diploma in Lituania.
Anche Jana Lüscher Alemany sta viaggiando vicino al livello delle sue compagne di squadra. Durante l'inverno è riuscita a migliorare le sue capacità fisiche e tecniche. Lüscher, che vive a Vic (Spagna), spera che il suo intenso allenamento si rifletta nei risultati e che sia in grado di tenere il passo delle migliori atlete svizzere.
Malin Röhrl nelle juniori sarà particolarmente interessante. La diciottenne della Svizzera orientale è solo alla sua seconda stagione internazionale a Vilnius, ma ha mostrato grandi miglioramenti nelle gare di preparazione ed è stata persino in grado di tenere il passo delle cicliste élite già affermate. Anche se è una delle più giovani partecipanti della categoria juniori, ci si può aspettare che compia uno o due exploit.
Il programma
- Gio 15.05.: massenstart (EMTBOC/WCup) e long (EJYMTBOC)
- Ven 16.05.: middle (EMTBOC e EJYMTBOC)
- Sab 17.05.: sprint (EMTBOC e EJYMTBOC)
- Dom 18.05.: sprint relay (EMTBOC) e staffetta (EJYMTBOC)
Diretta TV, GPS e risultati live: https://orienteering.sport/event/european-mtb-orienteering-championships-2025/welcome/
Sito ufficiale degli organizzatori: http://2025.mtbo.lt
(Testo: Thomas Bossi, Foto: Beat Schaffner)