WRE Portogallo (Luso e Cantanhede)

Christine Schaffner WRE-----
Christine Schaffner nella middle in vista dei Mondiali
(Foto: Beat Schaffner)


Terreno esigente per la Middle in Portogallo, disputata su un terreno pianeggiante con numerose piste di motocross, e dopo diversi giorni di pioggia intensa, ciò che ha influenzato le scelte a causa del fango presente. Sia Maja Rothweiler che Christine Schaffner hanno commesso qualche errore nella gara sulla distanza media.

La lunga distanza ha avuto luogo in un terreno collinoso, con diverse interessanti scelte di percorso. Nella stessa regione avranno luogo in luglio i Mondiali di Bike-O, ciò che ha richiamato alla partenza tutta l'elite mondiale. Problema tecnico per Rothweiler già dopo pochi minuti, mentre Christine Schaffner, a parte un errore di 2 minuti, ha disputato una buona gara. Idem per Beat Schaffner, soddisfatto del suo fine-settimana portoghese. 

Classifiche
Long: Elite Donne e uomini
Middle: Elite Donne e uomini



WRE Turchia (Cappadocia)

Maja Rothweiler WRE
Maja Rothweiler a Göreme 
(Foto: Beat Schaffner)
"Terreno e percorsi fantastici" il commento di Christine Schaffner dopo la  Middle valida quale World Ranking Events in Turchia. La zona di gara in Cappadocia era costellata dalle caratteristiche formazioni rocciose piramidali. Piuttosto scarsa la partecipazione internazionale, in seguito ai recenti attentati nel Paese.  In una gara intensa, con ritardi molto contenuti, la Svizzera realizza una doppietta, con Beat Schaffner che precede di 1 secondo Simon Brändli e di 17 l'austriaco Kevin Haselsberger. Podio anche in campo femminile, con Christine Schaffner (2.) e Maja Rothweiler (3.), precedute da Michaela Gigon (AUT). 

Lo sprint cittadino si è disputato nel villaggio di Göreme, villaggio troglodito e con stradine strette. Beat Schaffner ha condotto per lunghi tratti la gara, prima di dover lasciare la vittoria al medesimo Kevin Haselbserger. Terzo posto per Beat Oklé. Vittoria per Christine Schaffner, a pari merito con Michaela Gigon.

Christine e Beat Schaffner sono di ritorno alle competizioni, dopo la nascita del loro figlio l'anno scorso. Obiettivo stagionale i Mondiali in Portogallo.

(Texte: Beat Schaffner, Mitarbeit: David Hayoz)

Classifiche
Middle: Elite D + H
Sprint: Elite D + H

Kappadokien
La zona di Göreme (Foto: Maja Rothweiler)