Il prossimo weekend è in programma qualcosa di nuovo in Ticino. A Comano, uno dei più bei paesi cartografati in Ticino, ci sarà la staffetta sprint per società. La gara si svolgerà in occasione di uno dei tenti campi della nazionale al Sud delle Alpi in vista degli EOC 2018.

Nei stretti vicoli del paese circa 50 squadre lotteranno per la vittoria in due categorie. Tra gli élite ci saranno squadre molto forti, con atleti ambiziosi o già campioni del mondo. Prima degli élite ci saranno 12 squadre di 4 persone nella cateogria open, per permettere agli organizzatori di essere pronti l'anno prossimo quando le cose si faranno serie per i titoli europei. I luoghi della staffetta sprint e delle altre gare degli europei sono ancora segreti.
Gli organizzatori attorno a Francesco Guglielmetti, capo organizzazione degli EOC, hanno preparato percorsi interessati e li hanno provati. Nel nucleo attorno alla chiesa, forse nella Tèra da mèzz ci sarà l'arena, con partenza, punto spettacolo e arrivo. Gli atleti correranno però anche nella parte alta (Tèra d'sura) e bassa (Tèra d'sott). Ci saranno scelte interessanti e anche delle salite divideranno il gruppo dei migliori orientisti svizzeri.
Ci saranno oltre a Matthias Kyburz, Judith Wyder, Martin Hubmann, Florian Howald, Elena Roos, Rahel Rüedlinger, Julia Gross e Sarina Jenzer, i giovani campioni della nazionale svizzera, che hanno fatto bene agli ultimi JWOC: Joey Hadorn, Thomas Curiger, Simona Aebersold e Sofie Bachmann. Le tratte (donna, uomo, uomo, donna) sono lunghe diverse così che fino alla fine ci sarà insicurezza.
Grande favorita per domani è la squadra con Simone Niggli (che domenica pomeriggio sarà ospite del partner media della televisione ticinese RSI), ma ci sono almeno altre cinque squadre che possono lottare per la vittoria. Un buon test per i giovani orientisti ticinesi che possono confrontarsi con i migliori orientisti al mondo.
Prima della staffetta sprint venerdì alle 11 a Bellinzona, nell'auditorium di BancaStato, presenting sponsor degli EOC 2018, c'è stata una conferenza stampa dove è stato presentato l'evento.
Dopo la staffetta sprint il weekend ticinese con le star di CO continua. Nel bosco di Origlio con centro gara a Ponte Capriasca sarà organizzata la seconda gara del trofeo miglior orientista con una middle da parte C.O. Aget Lugano con 450 partecipanti.

Lidia Nembrini