Alla middle a Petit Risoux sia Julia Gross che Matthias Kyburz hanno potuto festeggiare la seconda vittoria a questi Testlauf. Il terreno in parte disconnesso del Giura ha messo alla prova gli atleti tecnicamente e fisicamente.Bei der Mitteldistanz im Petit Risoux konnten sowohl Julia Gross als auch Matthias Kyburz ihren zweiten Testlaufsieg feiern. Das teilweise ruppige Juragelände beanspruchte die Athleten technisch und physisch.

Roos Gross Testlauf 3
Elena Roos e Julia Gross durante l'analisi

I percorsi dell'allenatore maschile François Gonon ha messo molto alla prova gli atleti. Molti cambi di direzione e punti con lettura molto fine hanno richiesto un lavoro preciso con la carta e la bussola. Salite ripide e il terreno in parte con vegetazione hanno richiesto buone qualità fisiche.

Julia Gross si è trovata al meglio in queste condizioni. "Come nella sprint di giovedì mi sono concentrata su un lavoro tecnico pulito", ha raccontato la zurighese. Questa è sembrata la tattica giusta, visto che molte avversarie hanno fatto molti errori. Al secondo posto è arrivata Judith Wyder. Prima dei Testlauf ha deciso di correre solo la middle per problemi di schiena. "Questa è stata la giusta decisione. La gara di oggi mi ha dato un buon feedback, ma partire dmani sulla long non avrebbe senso." Terza l'attuale atleta più veloce sui 3000m, Sabine Hauswirth.

Tra gli uomini si è imposto ancora una volta il dominatore della primavera. Matthias Kyburz ha avuto alla fine un vantaggio di più di due minuti su Fabian Hertner. Kyburz era contento della sua gara, ha comunque perso due volte un po' di tempo: "Già il secondo punto ho cercato un po' in zona punto. Dopo ho però ho trovato un buon ritmo e ha metà gara ho ripreso Fabian. Verso l'ultimo punto ho commesso un altro errore." Fabian Hertner è arrivato solo pochi metri dietro il vincitore all'arrivo grazie all'errore finale di Kyburz, nonostante prima ha perso l'argoviese per essere rimasto attaccato ad un filo spinato. Le ferite sono state curate all'arrivo e non dovrebbero creare problemi in futuro. Terzo è arrivato come già nella sprint Florian Howald. Ha parlato di una buona prestazione: "Manca semplicemente l'ultimo passo per essere completamente davanti."

Testo e foto: Raffael Huber

Risultati  Testlauf middle
GPS Testlauf middle

live GPS domenica, long (da 10:30)