Da domani gli svizzeri aspiranti ai WOC correranno le gare di selezione in Estonia. Con quattro gare in quattro giorni un programma duro attende gli atleti.

Giovedì inizia la serie di gare di selezione con una gara sprint organizzata dagli allenatori della nazionale. Fino a domenica seguiranno poi altre tre gare nelle discipline individuali (Sprint, Middle, Long), che si svolgeranno in terreni rilevanti per i WOC e saranno organizzate dagli organizzatori dei mondiali. Oltre agli svizzeri molte altre nazioni sfrutteranno queste gare per le selezioni, come la squadra norvegese, finlandese e ceca. Le gare valgono chiaramente anche per fare il punto sulla forma sulla strada per i mondiali dal 30 giugno al 7 luglio a Tartu.

In totale ci saranno 9 donne e 8 uomini dalla Svizzera per i biglietti mondiali. Alla squadra svizzera stanno a disposizione tre posti per disciplina individuale, più il posto individuale nella middle di Matthias Kyburz come campione del mondoin carica che non riduce il contingente. Oltre alle discipline individuali ai WOC in Estonia ci saranno come negli ultimi anni la satffetta sprint (2 donne, 2 uomini) e una staffetta nel bosco con 3 atleti uomini e donne.

Testo: Raffael Huber

WOC 2017 Estonia