Domani inizia la stagione internazionale per i migliori orientsiti del mondo. Al primo turni di coppa del mondo in Finlandia sono in programma quattro gare in cinque giorni.

Le gare in Finlandia sono programmate come un mini-tour. Si inizia con una mixed sprint relay (due donne, due uomini), poi ci sarà una sprint con qualificazione e una middle. I primi dieci ricevono secondi bonus nella qualificazione sprint e nella middle. Nella gara finale a caccia sulla lunga distanza, per ottenere la lista di partenza, si sommeranno quindi i tempi della quali sprint e della middle togliendo i secondi bonus.

Programma coppa del mondo Finlandia, 24.-28. maggio 2017:

Mercoledì: Mixed Sprint Relay
Giovedì: Sprint qualifica e Sprint finale
Venerdì: Pausa
Sabato: Middle
Domenica: Partenza a caccia long

La squadra svizzera può partire fiduciosa dopo il buon confronto internazionale alle gare di qualifica per i mondiali in Estonia di una settimana e mezza fa. La Svizzera ha dato molto peso a questo inizio di coppa del mondo e queste gare serviranno anche per determinare la situazione in vista dei mondiali. Per i diversi giovani in gara sarà il primo confronto internazionale tra gli élite. Il capo degli élite Patrik Thoma formula quindi gli obiettivi in maniera differente: "Dalla squadra A mi aspetto obiettivi tra i primi 15, ma anche la calma di non perdere la testa, se non funziona. I giovani e neo-corridori di coppa del mondo possono non avere paura davanti al compito che li attende e possono partire con molta voglia nelle diverse gare."

A sorpresa la leader della squadra femminile Judith Wyder non è salita sull'aereo. Ieri ha annunciato che aspetta un bambino e che termina quindi ora la stagione 2017. Questo porta Hanna Müller a fare il suo debutto in coppa del mondo. Anche nelle squadre della mixed sprint relay ci saranno cambiamenti.

Testo: Raffael Huber

Le gare possono venire seguite live: https://liveorienteering.com/#/event?id=5395
Ulteriori informazioni si possono trovare sulla  Pagina degli organizzatori

Das Schweizer Team