20170726 WG Middle Medaillen
I medagliati felici


20170726 WG middle Hauswirth
Hauswirth verso il bronzo

Matthias Kyburz ha vinto la middle dei World Games in Polonia davanti a Florian Howald. Tra le donne Sabine Hauswirth è arrivata terza.

Il terreno di gara era caratterizzato da una costa con diverse valli. Molti verdi riducevano la visibilità e molti piccoli sentieri davano la possibilità di fare scelte a girare, ma che rendevano la cartina contemporaneamente difficile da leggere.

Sabine Hauswirth è riuscita a coronare con una medaglia ai World Games la sua stagione finora già di ottimo livello ai mondiali e in coppa del mondo. La gara è stata vinta dalla svedese Helena Jansson. Si è imposta solo di tre secondi davanti alla russa Natalia Gemperle.

Tra gli uomini gli svizzeri sono stati i migliori. Dopo il bronzo di ieri nella sprint, per Matthias Kyburz questa è già la seconda medaglia in due gare ai World Games. Il più vicino a Kyburz è stato Florian Howald, che ha vinto la seconda medaglia ad un grande evento dopo il bronzo alla mixed sprint relay dei mondiali. Terzo il ceco Vojtěch Král.

Testo: Raffael Huber, Foto: Rolf Gemperle

Citazioni:
Sabine Hauswirth: "Sono molto contenta. Ieri ero un po' delisa perché una medaglia era alla mia portata. Ma sapevo che oggi era di nuovo possibile e che serviva una gara pulita. Al dieci ho fatto un grande errore e ho già pensato che ormai fosse finita. Al passaggio spettacolo ho però sentito di essere in testa e sapevo che se arrivavo in testa all'arrivo, avrei vinto una medaglia. Fino all'errore di due minuti al 10 corso bene. Lì ero troppo poco attenta e non ero abbastanza sicura per andare dall'altra parte del verde."

Matthias Kyburz: "All'inizio sono andato molto bene, sopo il cinque ho visto lo svedese Gustav Bergmann che era partito prima di me. Quindi ho spinto per prenderlo e sono andato quasi sopra al mio limite. Prima del passaggio psettacolo abbiamo fatto un piccolo errore in zona punto, nella parte finale avevo però di nuovo tutto sotto controllo."

Florian Howald: "Ho fatto una bella gara e non mi è sembrato di fare errori. Nel verde era a volte difficile vedere i punti e si doveva correre molto precisi."

Risultati:
World Games 2017 Wroclaw, Mitteldistanz, Donne:
1.  Helena Jansson (SWE); 34:44
2.  Natalia Gemperle (RUS); +0:03
3.  Sabine Hauswirth; +1:10
10. Elena Roos; +4:10

World Games 2017 Wroclaw, Mitteldistanz, Uomini:
1. Matthias Kyburz; 34:05
2. Florian Howald; +0:38
3. Vojtěch Král (CZE); +1:15
16. Fabian Hertner; +3:49

Livecenter