20170727 WG relay Hauswirth
L'ultima trattista Hauswirth

20170727 WG relay Howald
Howald veloce in gara

20170727 WG relay kyburz
Kyburz di nuovo ottimo

Nell'ultima gara di CO dei World Games la Svizzera ha potuto festeggiare la sesta medaglia. Nelo zoo di Wroclaw (Breslavia) si è svolta la mixed sprint relay e gli svizzeri sono stati battuti solo dalla Danimarca, la Russia si è presa il bronzo.

Dopo una scelta lunga per il primo punto, vi sono state molte tratte corte nello zoo. In seguito si tornava con tratte lunghe all'arena che era davanti alla sala del centenario, edificio parte dell'UNESCO. Dopodiché vi erano ancora alcuni punti nel parco. I percorsi variati con tratte lunghe dove bisognava spingere sull'acceleratore, alternate a punti corti nel difficile zoo, hanno permesso di avere una gara interessante, dove vi sono stati molti errori.

Elena Roos ha corso una prima tratta solida e ha dato il cambio a Florian Howald nel gruppo di testa con sei squadre. Anche Howald ha mostrato una bella prestazione e ha tenuto il contatto con i primi, che a questo punto erano solo tre squadre.

In terza tratta Matthias Kyburz, che il giorno prima era stato scelto come "athlete of the day" dei World Games, ha accelerato fin dall'inizio. Questo ha portato i suoi avversari a fare scelte non ottimali e a perdere continuamente tempo a causa di insicurezze. Alla fine ha dato il cambio a Sabine Hauswirth con 19 secondi di vantaggio.

La terza della middle del giorno prima ha corso molto bene nella prima parte e ha potuto fare crescere il vantaggio fino a mezzo minuto. Per il decimo punto ha però sbagliato ad un bivio e ha permesso alla danese Maja Alm e alla russa Galina Vinogradova di chiudere il buco. Alm ha poi corso come ai mondiali nel suo mondo e ha assicurato l'oro alla Danimarca. Lottando fino alla fine, Sabine Hauswirth ha poi difeso il secondo posto davanti ai russi.

Testo: Raffael Huber, Foto: Rolf Gemperle



Citazione:
Sabine Hauswirth: "Eravamo ben pronti, cosa che mi ha aiutato ad entrare bene in gara. Visto che si poteva visitare il terreno di gara come turisti, abbiamo guardato un po' lo zoo nei giorni precedenti. Poco dopo il cambio carta ho fatto un errore per il dieci. Ho tagliato una curva attraverso un piccolo pezzo di bosco e ho così perso un attimo la direzione. Per fortuna mi sono accorta in fretta di essere dalla parte sbagliata della casa delle scimmie. Alla fine Maja Alm aveva una velocità superiore, ma sono contenta di essere rimasta davanti alla russa Galina Vinogradova. Con il secondo posto possiamo sicuramente essere contenti."

Risultati:
World Games 2017 Wroclaw, Sprint Mixed Relay:
1. Danimarca; 62:57
2. Svizzera (Roos, Howald, Kyburz, Hauswirth); +0:26
3. Russia; +0:40

Livecenter