Alla terza nazionale Raffael Huber Svensson ha vinto in maniera netta; Alain Denzler ha perso 1:35 minuti e Kaspar Hägler 1:56. Tra le donne vittoria per Sara Hertner, non molto davanti a Vanessa Round e Marion Aebi.

2017 09 02 14.47.06 2Sulla strada per casa da un campo di allenamento nel terreno dei mondiali 2011 ad Annecy, Huber ha fatto valere le sue qualità tecniche. L’unico errore l’ha fatto al punto cinque, altrimenti aveva il terreno difficile sempre sotto controllo. Questa vittoria nella middle in un terreno sassoso e in parte difficilmente percorribile gli ha dato un buon feedback sulla strada per il suo grande obiettivo per il 2018, gli europei in Ticino.

La gara delle donne ha visto una vincitrice conosciuta che ha terminato la sua carriera due anni fa. «Visto che gli allenamenti di CO sono diminuiti negli ultimi anni», ha fatto notare Sara Hertner, «devo attaccare i punti con un piano più preciso e metterlo bene in pratica.» Questo le è riuscito bene oggi e non ha perso mai tempo. Questo è bastato per distanziare di 0:47 minuti l’australiana che abita in Svizzera, Vanessa Round. «Nonostante il terreno sia molto tecnico, nella prima parte di gara sono rimasta senza errori, mentre nella seconda ne ho fatti alcuni», Round si è mostrata molto contenta per il suo miglior risultato ad una gara nazionale in Svizzera. Marion Aebi ha preso 1:49 minuti arrivando terza.

2017 09 02 15.26.28Per le categorie D20 / H20 e D18/H18 la gara di oggi contava come Testlauf per la Junior European Cup in Austria:

Tra gli juniori Joey Hadorn ha dominato vincendo con 4:09 minuti su Andrin Bieri e 4:17 su Florian Attinger.

Tra le juniori ha vinto Simona Aebersold con 3:05 minuti su Valerie Aebischer e 3:58 su Sofie Bachmann.

I risultati degli H18: 1.Marius Kaiser; 2.Tino Polsini; 3.Nils Eyer

I risultati delle D18: 1. Elena Pezzati; 2.Eliane Deininger; 3.Anja Probstt

Link per la pagina degli organizzatori.
Link per i risultati.

Testo: Martin Gygax e Kaspar Hägler, Foto: Martin Gygax