Dal 29 settembre al 1 ottobre vi sarà a Grindelwald la finale di coppa del mondo di quest'anno. Diversi svizzeri potrebbero avere un'ottima conclusione della stagione.

La stagione di coppa del mondo 2017 terminerà con una long, una middle e una staffetta sprint a Grindelwald. Il terreno alpino dovrebbe essere a favore degli svizzeri con con parti di pascolo, paludi e boschi con molti sassi. Ma anche la concorrenza internazionale sa come fare CO nelle alpi e soprattutto tra gli uomini, dove i distacchi al momento sono minimi, si annuncia tutto interessante fino alla fine.

Matthias Kyburz parte come leader attuale della generale, lui che l'ha già vinta tre volte. Pochi punti dietro, al terzo posto, Daniel Hubmann cercherà di ottenere la sua settima generale di coppa del mondo. Ma anche Fabian Hertner e Florian Howald hanno possibilità di piazzarsi molto in avanti nella classifica finale. Ci si può aspettare qualcosa da Andreas Kyburz, che rinuncia alla long, e anche Florian Schneider ha messo l'attenzione su di sé con ottime prestazioni nelle ultime settimane.

Tra le donne la grande speranza svizzera è Sabine Hauswirth. La bernese vorebbe finire la sua bella stagione internazionale con delle belle prestazioni sul terreno di casa e ha la possibilità di terminare sul podio nella generale. Dietro di lei Elena Roos e Julia Gross cercheranno di entrare nella Top Ten della generale. Interessante sarà anche vedere le prestazioni delle atlete più giovani.

Per la generale contanto la long di venerdì e la middle di sabato. La staffetta sprint di domenica nel paese di Grindelwald deciderà la classifica delle staffette.

Programma:

Venerdì, 29. settembre: Long (live su liveorienteering.com dalle 13:30)
Sabato, 30. settembre: Middle (live su SRF2 dalle 12:15)
Domenica, 1. ottobre: Staffetta sprint (live su SRF2 dalle 14:15)

In parallelo alla EGK OL-Weltcupfinal vi saranno due gare nazionali a Grindelwald organizzate dall'OLG Bern. Entrambe le gare - dove si attendono circa 1'500 partecipanti - si svolgeranno sulle stesse carte e sulle stesse distanze delle gare di coppa del mondo del giorno prima. Testo: Raffael Huber

Situazione generale coppa del mondo
pdfSelezioni Swiss Orienteering
Pagina organizzatori