Domenica 5 novembre 2017 gli orientisti svizzeri si trovano a Biberist per finire la stagione nazionale. Nel bosco tra Biberist, Lohn-Ammannsegg, Lüsslingen e Soletta si svolgeranno i campionati svizzeri a squadre (TOM 2017).

429 squadre da tre in 22 categorie di differente età saranno alla partenza nel bosco attorno a Buechof per il finale di stagione nazionale. Tra gli uomini il risultato è molto aperto. Tra i possibili vincitori c'è sicuramente l'OLK Fricktal con i fratelli Kyburz e il vincitore della coppa del mondo generale Matthias Kyburz. Anche la squadra dell'OL Regio Wil è composta da tre fratelli e sarà guidata dal terzo della generale di coppa del mondo e attuale campione del mondo sprint Daniel Hubmann. Vi saranno anche i campioni in carica dell'ol norska con il forte juniori Joey Hadorn. Il 20enne è diventato vice-campione svizzero di mezza maratona lo scorso settembre tra gli élite. Tra gli outsider troviamo l'ANCO con l'ex due volte vice-campione del mondo e oggi trailrunner Marc Lauenstein. Pure i terzi dello scorso anno dell'OL Gruppe Herzogenbuchsee con Severin e Florian Howald e Joël Morgenthaler potranno dire la loro.

Campionesse in carica come favorite
Le campionesse svizzere a squadre 2016 dell'ol norska saranno anche a Biberist le grandi favorite. Le due partecipanti ai mondiali Sabine Hauswirth e Sarina Jenzer correranno quest'anno con Simone Niggli. La 23 volte campionessa del mondo ha dimostrato più volte quest'anno che anche con i suoi 39 anni appartiene ancora alle migliori. Le tre verranno messe alla prova dalle giovani Seeländerinnen con Simona Aebersold e Valérie Aebischer, che quest'anno hanno già vinto gli svizzerri a staffetta tra le élite. Pure della partita saranno le tre sorelle dell'OL Zimmerberg Julia, Lilly e Paula Gross.

Per la popolazione locale vi sarà una CO cittadina al sabato
I TOM saranno organizazti dall'OL Gruppe Biberist Solothurn, che quest'anno festeggiano i 40 anni. Per questo evento vi sarà una CO cittadina a Biberist sabato pomeriggio 4 novembre tra le 13 e le 15. La partecipazione è gratis. Punto di ritrovo è l'impianto sportivo Bleichematt. Lì ci sarà anche il centro gara dei TOM il giorno seguente. Come regalo da parte dell'OL Gruppe Biberist Solothurn al comune verrà piantato un platano sabato pomeriggio con la presenza di rappresentatni del comune e del comitato di organizzazione.

(Testo: Ruedi Bösch)