20180402 5000m frauen
Partenza gara femminile

Matthias Kyburz e Julia Gross sono stati i più veloci al Testlauf sui 5000m. Sia tra gli uomini che tra le donne vi sono stati molti atleti con tempi veloci e migliori prestazioni personali.

Le e gli atleti élite hanno iniziato il lunedì di pasqua le gare di selezione in vista degli europei casalinghi in Ticino con un 5000m. Ad Aarau si sono trovati in totale 31 uomini e 17 donne per la prima gara dove si trattava di mostrare le capacità fisiche. Le condizioni per il 5000m erano quasi ottimali. C'era un pochino di vento, ma sono stati corsi tempi molto veloci, inoltre alcuni giovani atlete e atleti hanno mostrato ottime cose.

Tra gli uomini Matthias Kyburz ha passato per primo la linea dell'arrivo in 14'38". Sulla sua pagina facebook ha commentato dicendo di avere fatto una gara tattica con un finale veloce. Al secondo posto si è classificato Joey Hadorn e al terzo Thomas Curiger, due giovani atleti alla prima, rispettivamente seconda stagione élite. Hadorn ha perso solo sei secondi, Curiger 20.

I distacchi erano simili nel 5000m delle donne. La zurighese Julia Gross ha passato per prima la linea del traguardo con un tempo di 17'31". Dietro di lei la coetanea Elena Roos con quattro secondi di ritardo. Terza Judith Wyder. La più volte campionessa del mondo appartiene già ora dopo la nascita della figlia, alle più veloci atlete.

La serie di Testlauf del Swiss Orienteering Teams continuerà da venerdì a domenica. Ci saranno le discipline di CO classiche e lo sprint re-run.

Risultati