E di nuovo oro: La staffetta Svizzera 1 con Judith Wyder, Elena Roos e Julia Gross ha vinto il titolo europeo. Svizzera 2 (Paula Gross, Simona Aebersold e Sarina Jenzer) arriva come seconda, ma secondo il regolamento non riceve la medaglia. Così seconde le svedesi e terze le danesi.

18 EOC2018 Frauenstaffel Medaille L’arrivo di notizie di successi agli europei in Ticino non si fermano: Svizzera 2 vince dopo un lungo duello con la seconda squadra svizzera il titolo europeo. La squadra svizzera di sei concorrenti è statta suddivisa in 1 e 2 solo poco prima del giorno di gara. Prima della gara era già chiaro: Solo la squadra meglio classificata aveva possibilità per una medaglia. L’altra squadra avrebbe comunque finito senza niente.

Non sembrava esserci nessun problema all’inizio: Judith Wyder è andata via un’altra volta a tutte le altre squadre e ha cambiato come prima all’atleta di casa Elena Roos. “È andata come avevo pianificato, era una gara molto fisica, ma avevo tutto il tempo tutto sotto controllo. Potevo sempre rallentare quando era necessario e spingere dove potevo”, ha detto una felice Wyder.

Paula Gross come prima trattista di Svizzera 2 ha però cambiato già come quarta a Simona Aebersold. E quello che ha mostrato la juniori è stato un’altra volta di classe mondiale. L’appena 20enne ha recuperato presto la compagna di squadra – e l’ha lasciata letteralmente sul posto. Svizzera 2 in testa davanti a Svizzera 1, il resto delle squadre restava sempre più indietro. All’arrivo Aebersold era poi un intero minuto davanti a Roos e improvvisamente è spuntata la domanda: Riuscirà Sarina Jenzer a fare la sorpresa?

Aebersold era chiaramente molto contenta all’arrivo – e all’inizio senza parole. «Mi sono semplicemente divertita», ha detto la più volte campionessa del mondo juniori dopo una corta pausa per riposarsi. Sulla carta ha visto tutto come poi era in realtà. Nonostante ciò si è comunque fermata ogni tanto per essere completamente sicura. Il suo riassunto della settimana: “È stata semplicemente bombastica!”


18 EOC2018 Frauenstaffel 2 La sorpresa non è arrivata con la gara di Julia Gross. Presto dopo la partenza ha recuperato Sarina Jenzer che aveva il farsta più lungo e ha fatto un piccolo errore per il secondo punto. In seguito Gross è andata via alla sua compagna di squadra e ha assicurato a Svizzera 1 una vittoria alla fine senza discussioni.

“Ero molto nervosa e avevo la sensazione di non riuscire nemmeno a correre», ha detto Jenzer all’arrivo. Si aspettava di essere ripresa da Gross. Per Julia Gross era dura dovere correre contro la compagna di squadra. Sapendo che solo una squadra poteva vincere la medaglia. “Ero sorpresa di vedere così presto Sarina e ho semplicemente continuato con la mia gara.” Nel giro finale ha dovuto fare ancora attenzione, ma soprattutto ha dato velocemente il chip all’arrivo per scaricarlo. Comprensibile dopo l’esperienza negativa nella middle. «Sono contenta ma è dura che solo metà squadra può veramente festeggiare», ha detto una felice Julia Gross.

Era entusiasta, ha detto la capo-allenatrice delle donne Vroni Salmi König. “Sono molto fiera e impressionata. Hanno messo in pratica esattamente quello che avevamo preparato.”

Link per risultati e carte
Link per pagina organizzatori