20180616 Venla GMOK
Göteborg Majorna OK con Wyder e Holer


20180616 Venla norska
6. rango per le donne dell'ol norska

Una Venla molto interessante è finita con una chiara vittoria per la società svedese di Stora Tuna OK, con Julia Jakob vi era anche una svizzera fra le vincitrici. Lisa Holer e Judith Wyder hanno fatto in modo, in prima e in ultima tratta, che Göteborg Majornas OK (SWE) raggiungesse il 2. rango. Sofie Bachmann ha corso con Järla Orientering (SWE) arrivando 4. e la squadra svizzera dell’ol norska è arrivata 6. Molti motivi svizzeri per festeggiare quindi a Hollola/Finlandia vicino a Lahti.


Lo sparo di carro armato alle 14 ha fatto partire il numero record di squadre femminili (1632) nel bosco leggendario di Hälvälä, un terreno con molte depressioni formatesi durante l’era glaciale e molto dettagliato.

Le squadre favorite si sono trovate davanti già in prima tratta, i distacchi erano limitati. Sarina Jenzer ha cambiato come migliore svizzera all’11 posto. Dopo la seconda tratta cinque delle sei migliori squadre alla fine, erano già nelle prime 8. Sofie Bachmann ha portato Järla Orientering in avanti fino al quarto posto, Silje Ekroll Jahren era 6. per l’ol norska. Solo Göteborg Majornas OK si trovava circa tre minuti dietro fuori dalla Top10.

La terza tratta è finita come l’anno scorso, Simone Niggli si è portata fino in testa e ha cambiato come prima. Dietro il gruppo si è allungato in seguito alla grande gara di Niggli, Järla, Stora Tuna (con Julia Jakob su questa tratta) e Göteborg erano circa 3 minuti dietro all’ol norska ai posti 5-7.


Sabine Hauswirth è partita quindi in testa in ultima tratta. Una incredibile Tove Alexandersson ha però fatto la differenza oggi. Prima di metà gara aveva già passato tutte le squadre e ha aumentato continuamente il vantaggio. Alla fine, Stora Tuna ha festeggiato la vittoria con quasi 5 minuti di vantaggio.

Judith Wyder, che ha corso con Alexandersson all’inzio, è riuscita a raggiungere altre squadre negli ultimi punti e alla fine è arrivata 2.
Terza la squadra finlandese MS Parma.

Nella lotta per i piazzamenti da quattro a sei, Sabine Hauswirth è stata battuta alla fine. Järla Orientering è arrivata 4., davanti alle vincitrici dell’anno scorso di Alfta Ösa (con Natalia Gemperle in ultima tratta) e all’ol norska. Dopo il secondo posto dell’anno scorso, l’ol norska ha mostrato nuovamente che come società svizzera può lottare con l’élite internazionale.

Alle 23 (22 ora svizzera) ci sarà la partenza della Jukola con più di 1800 squadre. La gara può essere seguita per tutta la notte live da casa: http://www.jukola.com/2018/follow-jukola-via-international-pay-tv/

Risultati Venla:
http://online.jukola.com/tulokset/en/j2018_ve/

Video giornalieri dell’ol norska:
https://www.youtube.com/channel/UCHpuVFOEnraDImMAWS0cokw