La Svizzera vorrebbe organizzare nel 2023 di nuovo un mondiale di CO. Nelle ultime settimane vi sono state riunioni con diverse destinazioni. In totale vi erano tre candidature. Il comitato centrale di Swiss Orienteering ha scelto, assieme alla società Swiss Cup e a Swiss-O-Week, Flims Laax Falera.

La festa di CO nell'estate 2023 con una combinazione di mondiali e Swiss-O-Week (settimana di CO con circa 4000 partecipanti ogni 2-3 anni) dovrebbe svolgersi nel canton Grigioni nella regione turistica FlimsDanuser 20130830 06 00 20 Laax Falera. Con Davos-Klosters, Flims Laax Falera e St. Moritz vi erano tre eccezionali candidature. I responsabili della società Swiss Cup (organizzatori di coppa del mondo dal 2007) e Swiss-O-Week le hanno analizzate attentamente. La loro scelta di Flims Laax Falera è stata avallata dal comitato centrale di Swiss Orienteering. La regione è ben conosciuta del mondo della CO per il bosco originato sul materiale del crollo della montagna, per la Swiss-O-Week 2011 così come per le diverse gare nazionali e regionali dell'OLG Chur.

La scelta di Flims Laax Falera è scaturita dal molto entusiasmo nei comuni coinvolt e dell'organizzazione turistica, l'ottima infrastruttura e la vicinanza dei terreni di gara. "È un privilegio potere inviare una candidatura per i mondiali in combinazione con la Swiss-O-Week in uno dei terreni di CO migliori in Svizzera", ha dettool em2018 Jürg Hellmüller, presidente di Swiss Orienteering. "Speriamo di convincere la IOF con questa candidatura."

Marcel Schiess, come presidente della Swiss-O-Week 2023, è pure contento: "Dal Vorab per il Crap Sogn Gion attraverso Foppa fino al leggendario Flimserwald e in più seguire anche live le star internazionali di CO in lotta per l'oro: Con i WOC 2023 e la SOW 2023 possiamo offrire a tutti i partecipanti un'esperienza incredibile."

"Ci ricordiamo positivamente della SOW 2011 e ora dovrebbe arrivare anche il mondiale 2023", si felicita André Gisler, direttore del turismo di Flims Laax Falera. "Vogliamo offrire con gli organizzatori gare di CO interessanti e di alto livello in un ambiente unico."

L'invio della candidatura alla federazione internazionale avverrà per fine 2018, l'assegnazione avrà invece luogo in primavera 2019.