Come seconda disciplina dei WOC di quest'anno in Lettonia vi sarà la sprint relay. Vi sarà un debuttante in questa disciplina nella squadra svizzera, Fabian Hertner, per quello che riguarda campionati internazionali.

Il terreno della staffetta sprint è simile a quello della qualifica sprint. Complessi aziendali, vecchie abitazioni e un parco. Recinti, muri e passaggi nei prati possono portare a scelte interessanti, spesso quello che succede nella staffetta sprint con il contatto con gli avversari può essere molto caotico.

20180727 WOC Vorschau mix
Svizzera terza nel 2017

La staffetta sprint è la disciplina più giovane ai mondiali. In occasione di tre mondiali su quattro in cui era presente, la Svizzera era sul podio, alla prima in questa disciplina ai WOC 2014 in Italia addirittura sul gradino più alto. L'eccezione è la gara drammatica in Scozia nel 2015, quando la Svizzera ha perso un podio in ultima tratta. Ai WOC in Estonia lo scorso anno è stato diverso, lì Sabine Hauswirth ha assicurato il bronzo alla squadra con una bella lotta in ultima tratta.

Quest'anno vi sono tre esperto (Elena Roos, Judith Wyder e Florian Howald) delle staffette sprint internazionali e Fabian Hertner, un debuttante per la Svizzera. Hertner è quindi interessato a vedere come andrà: "Visto che corro per la prima volta una staffetta sprint ad un campionato internazionale, questa sarà una gara speciale." Tutti e quattro gli atleti hanno uno stesso obiettivo: "Vogliamo una medaglia." Testo: Raffael Huber, Immagini: Swiss Orienteering/Rémy Steinegger


WOC Sprint-Relay 2018, 5 agosto 2018, Riga:

16:00 Partenza (ora svizzera)

Live: https://liveorienteering.com/#/event?id=5120

Squadra svizzera (ordine delle tratte non ancora deciso):
Elena Roos, Judith Wyder, Fabian Hertner, Florian Howald